• News
  • Ascoli Piceno, 'Marava - i luoghi del cuore': lo studio di Marianna Capriotti sul turismo esperienziale del Piceno

Ascoli Piceno, 'Marava - i luoghi del cuore': lo studio di Marianna Capriotti sul turismo esperienziale del Piceno

di Massimiliano Mariotti

martedì 08 marzo 2022

Rilanciare i paesaggi e i luoghi tipici delle zone colpite dal sisma attraverso un turismo di carattere esperienziale. Questo lo studio effettuato da Marianna Capriotti e che prende il nome di 'Marava - i luoghi del cuore'. Un acronimo scelto non affatto a caso: Montegallo, Amatrice e Accumoli, Roccafluvione, Arquata del Tronto, Venarotta, Acquasanta Terme. Un percorso sviluppato in 5 giorni ed in grado di toccare l'essenza dell'entroterra ascolano e non solo. Un modo per approfondire le origini di luoghi caratterizzati da bellezze paesaggistiche e antiche tardizioni.

''Con il mio studio ho cercato di sviluppare un progetto turistico - ha spiegato la dottoressa Marianna Capriotti, laureata all'università di Urbino e specializzata in economia e gestione delle imprese turistiche - andando a ricercare quei luoghi tipici montani con l'obiettivo di riqualificare le zone colpite dal sisma con un tipo di turismo di carattere esperienziale, e non mordi e fuggi. Una valorizzazione non basata sulla costruzione di nuove grandi strutture in grado di accogliere il visitatore, ma bensì sfruttando quelle già esistenti e legate agli usi di quei luoghi. La particolarità è il fatto di guardare in maniera importante anche al discorso legato all'inclusività. Questo per far sì che possa essere accessibile a chiunque senza ostacoli di alcun genere. Siamo tutti molto legati a questi comuni dell'entroterra, io in primis, e per cercare di dare priorità alla ripopolazione credo sia importante lavorare su un turismo che guardi alla riqualificazione territoriale''. 

Nelle 5 tappe turisti e visitatori potranno conoscere con attività didattiche la lavanda dei Monti Sibillini (Montegallo), visitare le fattoria Santarelli e l'agritusirmo Alta Montagna Bio (situati rispettivamente ad Amatrice e Accumoli), l'ecomuseo del Monte Ceresa (Roccafluvione), fare un'escursione sul tratto Colle di Arquata-Grisciano con l'associazione Arquata Potest (Arquata del Tronto), percorrere il cammino francescano della Marca (Venarotta), scoprire il sentiero delle antiche vie Mulattiere (Acquasanta Terme).


© Riproduzione riservata

Commenti