Provincia Ascoli, parte campagna ispezioni degli impianti termici

di Redazione Picenotime

sabato 14 novembre 2015

La sala congressi dell'Hotel Marche ad Ascoli Piceno ha ospitato, nei giorni scorsi, un seminario informativo sulla nuova campagna delle "Ispezioni degli impianti termici" nei Comuni con meno di 40 mila abitanti (eccetto Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto) promossa dal Servizio Ambiente della Provincia. L'iniziativa è stata attuata attraverso il Consorzio Servizi Qualificati con sede a Genova, l'organismo individuato dalla Provincia, in seguito a gara pubblica, per effettuare le ispezioni.

Erano presenti in sala numerosi manutentori e tecnici di ditte specializzate del territorio che effettuano la specifica attività di manutenzione degli impianti termici rilasciando ai proprietari/occupanti degli immobili la relativa autocertificazione corredata dal bollino verde, come previsto dalla normativa di riferimento.

A illustrare il seminario organizzato in sinergia con CNA e Confartigianato, è stato il Presidente dell'Organismo di ispezione Consorzio Servizi Qualificati, ing. Valerio Dabove, che ha sottolineato il senso dell'attivita informativa "molto utile per approfondire ed esaminare da vicino aspetti e novità di un settore in continuo cambiamento". 

Nei lavori si è ribadito che le attività di ispezione, ad opera esclusiva di controllori qualificati, non sostituiscono la manutenzione ordinaria o i controlli sull'efficienza energetica: di fatto ogni ispettore valuta il corretto esercizio e manutenzione degli impianti termici e controlla la relativa documentazione (libretto dell'impianto, rapporti di controllo tecnico effettuati dal manutentore, dichiarazioni di conformità, ecc.).


Commenti