Ascoli Piceno, avviato il progetto Federfarma-Gsk

di Redazione Picenotime

mercoledì 15 giugno 2016

Ascoli Piceno è tra le cento province, in cui viene avviato il progetto Federfarma-Gsk, finalizzato a fornire alla farmacia strumenti e soluzioni, professionali e tecnologiche, con cui prendere in carico il paziente cronico.

Obiettivo è la migliore gestione delle cronicità attraverso attività tipiche del “Pharmaceutical Care”: si prevedono     corsi di formazione e strumenti informativi per la gestione clinica del paziente, in sinergia con specialista e medico di famiglia, l’assoluta novità del progetto è proprio in questa   collaborazione ed   integrazione tra medico - farmacia e paziente   asmatico.

L’obiettivo – sottolinea Pasquale D’Avella presidente di Federfarma Marche -   è   fornire alle farmacie del territorio gli strumenti per gestire campagne di screening sulle patologie respiratorie e la presa in carico dei pazienti affetti, attraverso il monitoraggio dell’aderenza alla terapia”.

Ma doverosa è la premessa che l’esponente di Federfarma Marche sviluppa” il Servizio sanitario nazionale è alle prese con un grave problema di sostenibilità, infatti la    domanda di salute di una popolazione che invecchia è sempre più complessa e   costosa mentre le risorse sono sempre più limitate. Dopo la politica dei tagli, è il momento di ridurre gli sprechi, puntare sulla professionalità   di medici e farmacisti per favorire un miglioramento dell’assistenza e, parallelamente, una razionalizzazione delle risorse”.

Qualificante l’opinione di Patrizia Righetti del direttivo provinciale di Federfarma che ricorda “il   primo passo è finalizzato alla formazione dei farmacisti che vogliono aderire al progetto, educando  il malato al corretto uso dell’inalatore  ”. Prosegue” l’applicazione definitiva del progetto prevede un’attività di screening, presa in carico di pazienti cronici, monitoraggio del consumo dei farmaci e dell’aderenza alla terapia”.

 



Commenti