Pfizer Ascoli, lascia Allocca. Saluto presidente Confindustria Mariani

di Redazione Picenotime

lunedì 01 agosto 2016

Il sistema imprenditoriale piceno saluta il dott. Giuseppe Allocca che, dopo 15 anni, lascia la direzione dello stabilimento Pfizer di Ascoli per trasferirsi a ricoprire lo stesso incarico nell’ unità produttiva di Porto Rico. Il presidente di Confindustria Ascoli Simone Mariani, affiancato dai componenti del Consiglio Direttivo e dal direttore Vizioli, ha salutato con un cordiale brindisi il dott. Allocca.

L’occasione è servita per evidenziare il ruolo dell’unità produttiva nell’economia locale, dando risalto ai risultati importanti conseguiti in questi 15 anni dallo stabilimento, autentica eccellenza del Piceno. Infatti quando nel 2001 il dott. Allocca giunse ad Ascoli lo stabilimento occupava 450 persone e produceva circa 60 milioni di pezzi di cui il 50% destinato al mercato nazionale ed il restante all’esportazione. 

A 15 anni di distanza questo polo produttivo è classificato come uno dei 4 al mondo “global” nel settore dei medicinali “oral solids”, occupando circa 600 dipendenti, e concretizzando una produzione di circa   100 milioni di pezzi. Importante sottolineare come, in questo periodo, lo stabilimento di Ascoli si sia trasformato con produzioni destinate al mercato estero che sono passate dal 50% di 15 anni fa ad oltre l’80% attuale, contribuendo in modo significativo all’export della Regione Marche.

E’ da evidenziare ancora una volta il ruolo globale che l’unità di Ascoli, in questo periodo, ha acquisito all’interno del Network Pfizer grazie anche a decisioni non facili. Infatti lo stabilimento di Ascoli è tecnologicamente all’avanguardia con investimenti annui medi superiori ai 10 milioni di euro: da tali informazioni deriva il contributo rilevante fornito al Territorio con un valore di retribuzioni annue distribuite intorno ai 14 milioni di euro ed un valore dell’indotto pari a circa 9 milioni annue. 


© Riproduzione riservata

Commenti