• Comunicati Stampa
  • Confindustria, a San Benedetto seminario su nuovo Piano energetico ambientale

Confindustria, a San Benedetto seminario su nuovo Piano energetico ambientale

di Redazione Picenotime

martedì 06 dicembre 2016

Si è svolto presso la sede di Confindustria a San Benedetto del Tronto un seminario in cui si sono stati approfonditi i contenuti del nuovo Piano energetico ambientale regionale - approvato da pochi giorni dalla Giunta della Regione Marche - e i nuovi incentivi regionali per gli investimenti destinati all’efficientamento energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

L'evento che ha visto la partecipazione di circa quaranta operatori economici è stato promosso dalla Sezione “Energia e Nuove Tecnologie” di Confindustria Ascoli Piceno che annovera le più importanti aziende della provincia operanti nel settore dell’energia e delle fonti energetiche rinnovabili, le cosiddette “nuove energie”.

L'incontro è stato animato dai funzionari della Regione Marche ed in particolare dalla Dr.ssa Katiuscia Grassi che ha illustrato il PEAR 2014/2020 e dal Dr. Attanasio Mogetta che ha anticipato gli aspetti salienti di un prossimo bando regionale - a valere sul Por Fesr 2014/2020 - che metterà a disposizione del territorio circa 10 milioni di euro per promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle piccole e medie imprese marchigiane.

L’approvazione definitiva del PEAR da parte dell’Assemblea legislativa regionale è prevista entro l'anno e questo renderà possibile l’utilizzo delle risorse comunitarie stanziate per il settore energia.

Oggi più di prima, è importante favorire – afferma Giovanni Cimini, Presidente della Sezione “Energia e Nuove Tecnologie” - momenti di confronto tra gli imprenditori su temi strategici come quelli dell'energia per verificare insieme problematiche, opportunità finanziarie e occasioni di collaborazione tra le aziende”.

L'attrattività dei territori e la competitività delle imprese – continua Cimini - si basano peraltro sempre di più sulla possibilità di ridurre il costo dell'energia puntando al risparmio energetico, inteso come efficienza energetica”.

In questo contesto – conclude il Presidente Cimini – il sistema imprenditoriale piceno può avvelersi di imprese locali che già da alcuni anni hanno raggiunto elevati livelli di specializzazione nel comparto delle rinnovabili e dell'efficientamento energetico. Un ottimo motivo per verificare in casa, reti ed alleanze a Km 0”.


© Riproduzione riservata

Commenti