• Comunicati Stampa
  • 'Animiamo il Futuro', ultimo appuntamento corsi formazione animatori di comunità dedicato ai sestieri della Quintana

'Animiamo il Futuro', ultimo appuntamento corsi formazione animatori di comunità dedicato ai sestieri della Quintana

di Redazione Picenotime

mercoledì 16 novembre 2022

Venerdì 18 novembre il Centro di Educazione Ambientale Aula Verde “Gino Vallesi” di Castel Trosino (AP) ospiterà il quinto ed ultimo appuntamento formativo per animatori e animatrici di comunità appartenenti ad associazioni dell’area del cratere sismico.

“Animiamo il futuro”, proposta formativa ideata e realizzata dall’associazione ascolana Cose di Questo Mondo APS, costituisce l’azione pilota del progetto “VIRIDEE – VIsioni Resilienza IDEE”, finanziato dalla Regione Marche con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A seguito dell’ottimo esito dei precedenti appuntamenti - APS artistico-culturali, sportive ed ecclesiali protagonisti dei quali con ben 38 corsisti - la tappa conclusiva dell’iter formativo “Animiamo il Futuro” è dedicata ai sestieri della Quintana di Ascoli Piceno.

Dodici i giovani rappresentanti dei sestieri che parteciperanno, seguendo un iter formativo di due giorni, ideato secondo le moderne ed efficaci metodologie dell’educazione sociale e dell’educazione creativa.

L’idea di inserire nei percorsi formativi i giovani dei sestieri - sottolinea la presidente di Cose di Questo Mondo, Ursula Mancini - nasce dalla consapevolezza che i sestieri stessi oggi hanno un portato aggregativo davvero rilevante, dal quale deriva un enorme potenziale per favorire relazioni costruttive e attivare processi generatori di benessere all’interno dei sestieri e dell’intera comunità cittadina”.

Abbiamo collaborato alla realizzazione di questi percorsi formativi tra sestieranti - aggiunge il Presidente del Consiglio degli Anziani, Massimo Massetti - perché crediamo che la Quintana abbia sempre avuto e continuerà ad avere, un forte impatto sulle comunità dei sestieri. I sestieri sono dei sostegni per la vita sociale dei cittadini, quintanari e non, e la formazione è un grande investimento per il futuro della grande famiglia Quintana”.

© Riproduzione riservata

Commenti