Comitato ''AcquaBuona per Folignano'', incontro con il sindaco Terrani

di Redazione Picenotime

sabato 20 maggio 2023

Giovedi 18 maggio il Comitato AcquaBuona per Folignano ha incontrato, presso la Sala Consiliare del Comune di Folignano, il Sindaco Matteo Terrani. Erano presenti all’incontro oltre al Sindaco anche l’Assessore al Commercio Serena Accorsi. Ricordiamo che a seguito della raccolta firme, organizzata da questo Comitato in tutto il territorio del Comune di Folignano, è stata avviata una prima iniziativa di sensibilizzazione Istituzionale che prevedeva la richiesta di un incontro alla massima autorità del territorio.

Del Comitato era presente una delegazione composta dal portavoce Pierluigi Maria Pagnoni e da Adriano Traini, Emidio Bruni, Chiara Occhionero, Maria Cristina Urbanelli, Emidio Albanesi. Il Sindaco Terrani ha ringraziato il Comitato per la iniziativa ed il successo che la stessa sta raccogliendo nel territorio e ha voluto dare alcune informazioni circa le iniziative che nel tempo erano state intraprese nei confronti della CIIP Spa per dare una soluzione ai gravi disservizi che si erano manifestati sin dagli inizi del 2019, compreso la torbidità dell’acqua. Oltre agli incontri presso la sede della CIIP il Sindaco ha ricordato anche l’Assemblea pubblica tenuta nell’ottobre del 2019 presso l’oratorio della Parrocchia di S.Luca Ev. e gli impegni in quella sede assunti dal Presidente della CIIP spa. Impegni che sono stati ampiamente disattesi, sino a giungere al gennaio 2023 quando in Assemblea CIIP è stato portato anche l’aumento delle tariffe. Il Sindaco ha quindi tenuto a sottolineare che a quel punto, dalla astensione in Assemblea, il Comune di Folignano è passato al voto contrario proprio perché, oltre ai disservizi si aggiungeva un pesante incremento delle tariffe per il triennio 2022/2024.

Dopo questa introduzione è stata la volta dei rappresentanti del Comitato che sono tornati ad esporre la gravità delle problematiche del servizio di fornitura idrica, peraltro confermata sia dal numero delle firme raccolte (ad oggi 1500), dalla vastità e capillarità della raccolta sul territorio, dagli operatori economici coinvolti (oltre 30), dai colloqui con i cittadini in questo mese di tempo (dal 19 aprile al 19 maggio) stabilito per la raccolta delle firme.

Infine il Comitato ha ribadito la propria richiesta avanzata al Comune di Folignano ed è stata forte la soddisfazione nell’apprendere dal Sindaco che avrebbe supportato le richieste del documento presentato, anche con un coinvolgimento Istituzionale più ampio. Il Sindaco Terrani ha quindi chiuso l’incontro impegnandosi a redigere una mozione da sottoporre al Consiglio Comunale entro la metà di giugno, auspicando che il Consiglio Comunale di Folignano possa assumere una posizione comune di tutela e difesa dei diritti dei Cittadini di Folignano.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci