• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Breda e futuro da definire. Viali: “Interessamento dei bianconeri? Non so nulla ma fa sempre piacere”

Ascoli Calcio, Breda e futuro da definire. Viali: “Interessamento dei bianconeri? Non so nulla ma fa sempre piacere”

di Redazione Picenotime

domenica 04 giugno 2023

L'Ascoli è al lavoro per definire il nuovo progetto tecnico in vista del prossimo campionato di Serie B. La settimana alle porte può diventare fondametale per decidere se proseguire il rapporto con mister Roberto Breda, che lo scorso 6 Febbraio firmò un contratto fino al 30 Giugno 2023 senza alcuna opzione di rinnovo. Il 53enne allenatore veneto, ieri presente allo stadio "Tardini" per la semifinale di ritorno dei playoff tra Parma e Cagliari, ha ottenuto la salvezza con ampio anticipo ed ha sfiorato l'approdo ai playoff con un bottino di 21 punti in 15 partite (media 1.40) con 6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. 

Sono in corso riflessioni tra i dirigenti bianconeri ed allo stato attuale non è certa una sua riconferma. In caso di sostituzione il profilo più gradito al club di Corso Vittorio Emanuele è quello di William Viali, che ha appena salvato il Cosenza grazie ai playout vinti contro il Brescia (successo 1-0 all'andata al "San Vito-Marulla", pareggio 1-1 nel ritorno al "Rigamonti"). L'ex Cesena lo scorso 2 Novembre prese il posto dell'esonerato Davide Dionigi conquistando 29 punti in 27 match di campionato (all'esordio assoluto in B) con 6 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte (media di 1.07 punti a partita). Da calciatore, nel ruolo di difensore centrale, ha vestito la maglia bianconera nel campionato di Serie C 1996/1997 con 28 presenze e 2 gol. 

Il 48enne tecnico nato a Vaprio d'Adda, legato ai rossoblù da un contratto fino al 30 Giugno 2023, ha risposto ieri in conferenza stampa ad una domanda sul suo futuro: "Interessamento dell'Ascoli? Ho letto le notizie come tutti su internet, non so nulla, è chiaro che egoisticamente fa sempre piacere perchè vuol dire che il lavoro è stato notato, posso rispondere solo così...". 

CLICCA QUI PER VIDEO CONFERENZA STAMPA INTEGRALE VIALI AL TERMINE DELLA STAGIONE

Viali era stato vicino all'Ascoli anche un anno fa dopo il passaggio di Andrea Sottil all'Udinese, con i massimi dirigenti del Picchio che alla fine optarono per Cristian Bucchi. A confermarlo era stato lo stesso allenatore lombardo nella sala stampa dello stadio "Del Duca" al termine del match pareggiato 1-1 contro i bianconeri di Roberto Breda lo scorso 13 Maggio: "Da giocatore, ad Ascoli, ho vissuto un'esperienza bellissima con ricordi fantastici. Ero molto giovane ed ha rappresentato la mia prima piazza importante anche se era Serie C. E' stato anche un trampolino visto che l'anno successivo sono sbarcato in Serie A nelle file del Lecce. Contatti con l'Ascoli? C'è stato qualcosa nella scorsa stagione, una chiacchierata e basta. Probabilmente sono stato tra i papabili. Il Cosenza poi è stata l'unica società di Serie B, dopo tanti anni di gavetta, che ha avuto il coraggio di darmi un'occasione in un momento difficile". 

CLICCA QUI PER VIDEO CONFERENZA STAMPA VIALI POST ASCOLI-COSENZA 1-1


William Viali

William Viali

© Riproduzione riservata

Commenti

thealvaropugnaloni Osimo
domenica 04 giugno 2023

Mister Breda tutta la vita....


remo
domenica 04 giugno 2023

Viali non mi dispiace ma io sono per dare continuità e voto Breda!


Msg
domenica 04 giugno 2023

A dicembre fu inspiegabilmente rinnovato il contratto a bucchi dopo una pessima gestione del gruppo e dei risultati non proprio esaltanti. Breda arrivo’ quando eravamo ad 1 punto dai play out e 4 dall’ultima in classifica e sembra che non verrà riconfermato senza un valido perché. Ora si ricomincerà per l’ennesima volta da capo con un nuovo progetto ed un nuovo allenatore (ovviamente si sceglierà con scrupolosità una scommessa). Ogni anno la solita storia, non si riesce mai a dare continuità, così facendo i risultati non verranno mai, tutto questo inizia a darmi noia


In totale ci sono 30 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.