• Ascoli Time
  • Taccucci presenta Ascoli-Perugia: “Bucchi privo di due degli uomini chiave”

Taccucci presenta Ascoli-Perugia: “Bucchi privo di due degli uomini chiave”

di Redazione Picenotime

giovedì 17 novembre 2016

Abbiamo affidato alla penna di Marco Taccucci, giornalista di Umbria Tv e collaboratore da Perugia per Sky Sport 24, la presentazione dalla sponda biancorossa del match tra Ascoli e Perugia in programma Sabato 19 Novembre alle ore 15 per la quindicesima giornata del campionato di Serie B.

Era uno stadio come tanti altri il "Del Duca" di Ascoli, uno stadio in cui il Perugia è riuscito spesso a portare a casa in risultato, anche se sudando le proverbiali "sette camicie". Poi il 30 marzo di due anni e mezzo fa Mattia Sprocati segnò la rete che diede il la alla rimonta al Frosinone e spianò la strada per il ritorno in cadetteria dopo 9 anni.

Dopo quella giornata storica il Perugia ha subito una cocente sconfitta, quella dell'anno scorso firmata da Cacia con la squadra di Bisoli a lungo in superiorità numerica.

Quest'anno i grifoni arrivano alla trasferta marchigiana con una bella scia di risultati: 6 vittorie e due pareggi con una sola sconfitta nelle ultime nove gare. Bucchi però dovrà rimettere mano al suo scacchiere-tipo, che al "Del Duca" sarà privo di due degli uomini chiave della squadra, Dezi e probabilmente Belmonte.

Dezi è l'uomo che con Guberti ha le chiavi per scardinare le linee soprattutto nelle partite interne in cui l'avversario è fisiologicamente più sulla difensiva.  Belmonte nel 4-3-3 offensivo di Bucchi è il giocatore che puntella la difesa quando la squadra rifiata e si assesta nella sua metà campo. Insomma con tutto il rispetto per gli altri, Belmonte e Dezi sono oggi difficilmente sostituibili.

Le alternative non mancano, anche se Acampora ha altre caratteristiche rispetto a Dezi: è un giocatore lineare, ma meno estroso nell'inventarsi la giocata, mentre Del Prete, che di questo Perugia è il capitano, ama soprattutto spingere. 

Ma in un campionato lungo come quello cadetto affrontare queste emergenze è all'ordine del giorno. Superare il test Ascoli potrebbe avere un valore maggiore rispetto agli altri.



Marco Taccucci

Marco Taccucci

© Riproduzione riservata

Commenti