• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, pronto un cambio della guardia sulla fascia destra di difesa. Salvi il punto fermo

Ascoli Calcio, pronto un cambio della guardia sulla fascia destra di difesa. Salvi il punto fermo

di Redazione Picenotime

domenica 10 luglio 2022

Dopo aver sistemato la corsia di sinistra di difesa con il 20enne Simone Giordano giunto in prestito secco dalla Sampdoria per affiancare il 28enne Nicola Falasco, l'Ascoli sta lavorando anche per la fascia destra della retroguardia a quattro di mister Cristian Bucchi.

Il punto fermo resta il 34enne Alessandro Salvi, per il quale si potrebbe parlare presto di un rinnovo del contratto attualmente in scadenza al 30 Giugno 2023. In uscita è invece il 25enne Federico Baschirotto, seguito da giorni dal Lecce neopromosso in Serie A. Domani dovrebbe entrare nella fase decisiva la trattativa per un suo trasferimento definitivo ai giallorossi di Marco Baroni sulla base di circa 350mila euro da versare nel club di Corso Vittorio Emanuele. Per il possente difensore veneto pronto invece un contratto triennale con opzione per ulteriori due stagioni.

Per la sua sostituzione l'Ascoli ha bloccato dall'Empoli il 20enne terzino destro Francesco Donati, legato ai toscani da un contratto fino al 30 Giugno 2024. Nella giornata odierna è stato raggiunto l'accordo totale con il suo agente (lo stesso di Amato Ciciretti) e la dirigenza azzurra per un trasferimento in prestito secco annuale. Nato a Livorno il 20 Gennaio 2001, alto 185 centimetri, destro naturale, nell'ultima stagione Donati ha vissuto la prima esperienza tra i professionisti collezionando 33 presenze in Serie C a titolo temporaneo con la Juve Stabia (più una in Coppa Italia) con 2 assist e complessivi 2745 minuti in campo. Cresciuto nel settore giovanile dell'Empoli, con la Primavera azzurra ha giocato ben 73 partite (con 1 gol e 3 assist) conquistando lo scudetto nella stagione 2020/2021. Mister Bucchi ne ha già apprezzato le qualità calcistiche ed umane quando allenò la prima squadra del club toscano nel 2019. 

Donati è pronto all'esordio nel campionato di Serie B ma il suo approdo all'Ascoli potrà essere ufficializzato solo una volta che sarà formalizzato il trasferimento di Baschirotto al Lecce. 


Foto da Instagram Francesco Donati

Foto da Instagram Francesco Donati

© Riproduzione riservata

Commenti

PCelito
domenica 10 luglio 2022

Ma perché dobbiamo quasi regalare Baschirotto per sostituirlo con un ragazzo, che magari come al solito valorizzeremo, prendendolo in prestito secco ? Il Lecce vuole Baschirotto, va bene capisco anche che va in Serie A, ma a questo punto visto che lo ritiene importante ce lo deve pagare. E poi non capisco perché rinnovare il contratto a Salvi, per carità va bene per la serie B, ma ha anche 34 anni e sulla fascia devi correre, fra 2 anni ne avrà 36 che fai gli fai giocare 25 minuti a partita ? Pur rispettando enormemente il lavoro e la passione che ci sta mettendo il Patron, alcune volte queste operazioni proprio non le capisco.


Msg
domenica 10 luglio 2022

Qualcuno a titolo definitivo no?


Antonio Marozxi
lunedì 11 luglio 2022

Stiamo perdendo unpo' di spessore tecnico,forniamo giocatori alla serie A e ne attingiamo dalla C,sicuramente buona mossa forse in termini economici ma sara difficile ripeterci,vorrei essere fiducioso ma non ci riesco visto il mercato


In totale ci sono 5 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.