• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, tutti gli appuntamenti della 23esima edizione de ''La Milanesiana''

Ascoli Piceno, tutti gli appuntamenti della 23esima edizione de ''La Milanesiana''

di Elisa Mori

giovedì 30 giugno 2022

"La Milanesiana", ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, sbarca per la 23esima edizione ad Ascoli Piceno con un cartellone ricco di eventi ed ospiti, con l’obiettivo, ancora una volta, di promuovere il dialogo tra le arti.

La rassegna, da oggi fino al 4 luglio, animerà il capoluogo ascolano con una programmazione che si svolgerà perlopiù presso il teatro Ventidio Basso, cui si aggiunge la rassegna espositiva dedicata a Carlo Verdone presso la Galleria di d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini.

La 23esima edizione, che nell’insieme tocca ben 20 città, compresa Ascoli Piceno, quest’anno vuole affrontare e approfondire il tema delle omissioni. Lo stesso Direttore Artistico, Elisabetta Sgarbi, ha spiegato come questo termine alluda a “quello che avremmo dovuto e potuto fare e non abbiamo fatto, che avremmo potuto e dovuto dire e non abbiamo detto. Un tema che ha una gamma vastissima di declinazioni: morali, politiche, giuridiche, estetiche”. Si tratta di una Milanesiana che non può sottrarsi al rumore della storia e della guerra, tanto che il suo simbolo, la Rosa, omaggio al festival di Franco Battiato, rivisitata da Franco Achilli, veste i colori della vicina Ucraina.

Anche quest’anno La Milanesiana troverà la sua essenza nel dialogo tra le diverse discipline, creando riflessioni e approfondimenti e, soprattutto, intrecciando durante i suoi appuntamenti alcuni dei maggiori esponenti legati al mondo della Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia e Sport.

Cinque, dunque, le giornate ascolane della rassegna, realizzate grazie al sostegno della Regione Marche, del Comune di Ascoli Piceno, della Fondazione Carisap, della Camera di Commercio delle Marche e del Circolo Culturalmente Insieme, che vedranno alternarsi sul palco del teatro Ventidio Basso ospiti del calibro di Carlo Verdone, Federico Buffa, Dino Zoff, Eduardo De Crescenzo, Ermal Meta e Vittorio Sgarbi con lo spettacolo dedicato ad un grande protagonista dell’arte rinascimentale.

Giovedì 30 giugno si svolge il doppio evento prima con il vernissage della mostra Carlo Verdone. Il colore del silenzio, presso la Galleria di d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini, poi con l’apertura ufficiale de La Milanesiana al teatro Ventidio Basso dove si troveranno a dialogare l’attore e regista romano Carlo Verdone con Paolo Mereghetti, accompagnati dalle note di Hildegard De Stefano.

Venerdì 1° luglio è la volta di Dino Zoff e Maurizio Crosetti in uno spettacolo di e con Federico Buffa e Alessandro Nidi.

Sabato 2 luglio arriva sul palco del Ventidio Basso Ermal Meta e Luca Bottura per lo spettacolo dal titolo Ermal Meta domani e per sempre, una performance che vede insieme musica, dialoghi e letture.

Domenica 3 luglio, sempre alle ore 21.00, sbarcano Eduardo De Crescenzo, Julian O. Mazzariello, Federico Vacalebre e Maurizio De Giovanni in Avvenne a Napoli. Passione per voce e piano.

La conclusione di lunedì 4 luglio è affidata al racconto sapiente del noto critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi su uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano, Leonardo Da Vinci. Sgarbi delinea un ritratto inedito del celebre artista, ingegnere, pittore, scienziato e talento universale dell’epoca rinascimentale, che ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare e sulle quali tornare a riflettere ed emozionarsi. Un viaggio vero e proprio tra le imprese e le opere dell’artista toscano, da capolavori come Monna Lisa e l’Ultima Cena alla bellezza degli studi da lui intrapresi, come la progettazione di macchine volanti. Tutto preceduto dalle note della affermata pianista olandese Gile Bae.

Padrona di casa impeccabile, come sempre, Elisabetta Sgarbi che ci guiderà nel complesso tema delle “omissioni”.


© Riproduzione riservata

Commenti