• Eventi e Cultura
  • Carnevale di Ascoli 2023, chiusura iscrizioni al concorso. Info su viabilità e dirette Tv

Carnevale di Ascoli 2023, chiusura iscrizioni al concorso. Info su viabilità e dirette Tv

di Redazione Picenotime

venerdì 17 febbraio 2023

Il Carnevale di Ascoli entra sempre più nel vivo. Quella di domani, sabato 18 febbraio, sarà, infatti, una giornata molto importante che segnerà, innanzitutto, alle ore 12,30, la chiusura ufficiale delle iscrizioni al concorso per gruppi mascherati, nella Sala Cola d’Amatrice che quest’anno ospita la segreteria dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”. Ultime ore disponibili, dunque, per chi volesse partecipare alla gara. Gara che poi, già nel pomeriggio, prenderà il via per quei gruppi iscritti alla categoria “Omnia Bona”, ovvero quelle mascherate che si esibiranno il sabato e la domenica mattina.

Nel frattempo, sempre domani, ma alle ore 15, a Palazzo dei Capitani, si svolgerà il previsto il laboratorio di conoscenza e interpretazione sul tema “Storie di maschere e Carnevali”. Altro appuntamento di domani, importante e canonico per il programma carnascialesco, quello della Raviolata, organizzata dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” su idea de “Li Precise” che per la prima volta si svolgerà nella location del chiostro di San Francesco intorno alle 17,30. Infine, in serata, si svolgerà l’atteso veglione organizzato dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” al Circolo Cittadino che già da diversi giorni ha fatto registrare il tutto esaurito.  

Le dirette tv e web: Per dare modo a tutti di vedere e vivere il Carnevale anche da casa, l’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, insieme all’Amministrazione comunale, ha promosso la produzione di una diretta video per le giornate di domenica e martedì. L’intera produzione sarà curata da Xentek Produzioni Televisive in partnership con Radio Ascoli e Vera Tv. Un impianto tecnico imponente e d’avanguardia che permetterà di vivere da casa il carnevale ascolano in diretta grazie a una regia mobile flycase, 7 telecamere, uno studio live per le interviste agli ospiti, una zona live dove intercettare e interagire con le maschere itineranti, due telecamere mobili che andranno a visitare in diretta le istallazioni fisse dei gruppi mascherati nelle varie zone del centro. Un impegno importante anche dal punto di vista delle risorse umane, con oltre 25 persone al lavoro  tra cronisti, operatori audio-video, grafici, tecnici e assistenti per assicurare un lavoro professionale e di qualità. Non mancheranno sorprese e nel corso della diretta sarà possibile rivedere e commentare anche delle immagini storiche degli anni passati. Previsto, inoltre, uno speciale dedicato a Innocenzo Cenciarini, protagonista di innumerevoli Carnevali degli anni passati.  Sarà possibili vedere la diretta su VeraTv e sui canali social dell’Associazione del Carnevale di Ascoli e Radio Ascoli in Tv, Facebook e Youtube , a partire dalle 16.30 fino alle 20 sia domenica 19 che martedì 21 febbraio.

L’Amministrazione Comunale informa che, in occasione dell’edizione 2023 del Carnevale di Ascoli Piceno, nelle giornate di domenica 19 e martedì 21 febbraio, saranno rafforzate e implementate le linee dei servizi di trasporto della Start S.p.A. per raggiungere il centro storico cittadino, ove si svolgerà la tradizionale festa carnascialesca. Il servizio di trasporto della Start S.p.A. sarà garantito ogni 20 minuti.  Nel dettaglio, nella giornata di domenica 19 febbraio le corse inizieranno alle ore 14:30 (fermata Monticelli) e termineranno alle ore 21:10, con l’ultima partenza da Viale de Gasperi. Nella giornata di martedì 21 febbraio, le corse inizieranno alle ore 16:30 (fermata Monticelli) e termineranno alle ore 21:50, con l’ultima partenza da Viale de Gasperi.

L’Amministrazione Comunale informa altresì che, a partire dalle ore 15 e fino alle ore 21 di domenica 19 febbraio, sarà chiuso al transito dei veicoli Corso Vittorio Emanuele, con accesso garantito solo alle linee di trasporto pubblico Start, ai residenti e ai veicoli muniti di autorizzazione per l’accesso in ZTL e APU. Contestualmente, verrà disattivato il Varco Carmine. Le vetture provenienti dal ponte di Porta Maggiore potranno dunque svoltare a destra in via Porta Tufilla (strada Mulini) o proseguire in Corso Mazzini, accedendo dal Varco Carmine. Le provenienze da Lungo Castellano potranno invece transitare in Viale Alcide de Gasperi e proseguire poi verso il ponte di Porta Maggiore o in via Porta Tufilla, senza poter accedere in Corso Vittorio Emanuele.

Inoltre, sono state previste modifiche alla viabilità e alla sosta come stabilite nell'ordinanza dirigenziale n. 85 del 13/02/2023 e integrate dall'ordinanza dirigenziale n. 101 del 16 febbraio 2023, consultabili rispettivamente alle pagine https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21975 e https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21994 del sito istituzionale.



© Riproduzione riservata

Commenti