• Eventi e Cultura
  • 'Meditazioni sull'Europa', presentazione del libro al Palazzo Piacentini di San Benedetto del Tronto

'Meditazioni sull'Europa', presentazione del libro al Palazzo Piacentini di San Benedetto del Tronto

di Redazione Picenotime

giovedì 19 ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre ore 21:00 si terrà la presentazione del libro "Meditazione sull'Europa" di José Ortega Y Gasset presso Palazzo Piacentini - Casa della Poesia di San Benedetto del Tronto. Interverranno Enzo Di Salvatore, Professore di Diritto Costituzionale all'Università degli Studi di Teramo, Pietro Gargiulo Professore di Diritto Internazionale all’Università degli Studi di Teramo, Alessandro Lancione, Dottorando di DIritto Costituzionale all’Università degli Studi di Teramo

"Meditazione sull'Europa": "De Europa meditatio quaedam" è il titolo della conferenza tenuta da José Ortega y Gasset il 7 settembre 1949. Si tratta di un testo affascinante, denso, mai banale, che costituisce la summa del pensiero del filosofo madrileno. Ortega non tratta della guerra, ma la guerra è lì, aleggia come uno spettro. In breve, è la sua premessa necessaria. Resta solo da indicare la via d’uscita. Per fare questo, occorre interrogarsi con sincerità sulle cause che hanno gettato l’Europa nella disperazione. Un’Europa che era unità e pluralità: di abitudini, di usi, di lingua, di diritto, di potere politico. Poi, a un certo punto, la nazione è divenuta matrigna, si è fatta programma politico ed è degenerata nel nazionalismo, in un concetto artificiale che ha finito per aprire le porte alla guerra civile. A quattro anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, la dimensione del mondo si è già contratta. Recuperare, allora, la dimensione esistenziale dell’Europa diviene una necessità impellente: perché i popoli e le nazioni esistono. È da qui che occorre ripartire.

Josè Ortega Y Gasset: (Madrid 1883-1955) filosofo e saggista spagnolo. Nella sua concezione del reale, fondamentalmente irrazionalistica e vitalistica, il problema della radicale insicurezza dell’individuo viene connesso col problema della crisi della civiltà, di cui O. y G. è stato un acuto interprete. Notevole il suo influsso sulla cultura spagnola e ispano-americana del Novecento. Fondò e diresse la «Revista de Occidente», con cui contribuì all’apertura della Spagna alla cultura internazionale di matrice liberale e agli interessi artistici e letterari. Tra le sue opere vanno ricordate: Osservazioni sopra Don Chisciotte (Meditaciones del Quijote, 1914); Spagna invertebrata (España invertebrada, 1921); Il tema del nostro tempo (El tema de nuestro tiempo, 1923); La disumanizzazione dell’arte (La deshumanización del arte, 1925), primo tentativo di teorizzazione della letteratura e dell’arte di avanguardia europea; La ribellione delle masse (La rebelión de las masas, 1930), analisi dei fenomeni di massa della società contemporanea; e Goethe dall’interno (Goethe desde dentro, 1933).

Le presentazioni ed incontri con autori ed editori sono a cura della della Libreria Nave Cervo e dell' ISML - Istituto Provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea di Ascoli Piceno. La rassegna fa parte degli eventi promossi dal Patto per la lettura  el Comune di San Benedetto del Tronto e del Centro per il libro e la lettura. L'ingresso è libero, per informazioni  navecervo@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Commenti