• Eventi e Cultura
  • 'Incontri con l’Autore' a San Benedetto del Tronto, Palladino presenta libro “Meloni segreta”

'Incontri con l’Autore' a San Benedetto del Tronto, Palladino presenta libro “Meloni segreta”

di Redazione Picenotime

giovedì 08 giugno 2023

Andrea Palladino inaugurerà la 42esima edizione di "Incontri con l’Autore" presentando il libro “Meloni segreta” Venerdi 9 Giugno alle ore 18:30 alla Palazzina Azzurra. In caso di pioggia Auditorium Tebaldini. Conversa con l’autore Eliana Narcisi.

Andrea Palladino ha realizzato inchieste sulle ecomafie, sulla criminalità organizzata e sull’estrema destra per diverse testate italiane («L’Espresso», «la Repubblica», «La Stampa», «il Fatto Quotidiano», «Domani», «il manifesto», «Famiglia Cristiana», «The Post Internazionale») ed europee («Le Monde» e Stern.de). Ha collaborato a inchieste televisive per i programmi Spotlight di Rai News24 e Report di Rai 3. Ha vinto il primo premio per il giornalismo d’inchiesta «Gruppo dello zuccherificio», insieme a Luciano Scalettari, per l’inchiesta L’ultimo viaggio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in Somalia e quell’ombra di Gladio, pubblicata sul «Fatto Quotidiano». Nel 2017 e nel 2021 ha ricevuto il premio «Articolo 21» per le inchieste sull’estrema destra.

IL LIBRO

Il volto nascosto della premier: rivelazioni senza precedenti.

La destra politica – che appare saldamente al governo del Paese – ha oggi il volto inconfondibile, a tratti rassicurante a tratti inquietante, di Giorgia Meloni. Ma da dove viene Giorgia? Qual è la sua vera storia? In questo libro, frutto di un lavoro d’inchiesta durato anni, Andrea Palladino traccia la storia di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia a partire dalle trame e dagli ambienti della galassia nera degli anni Settanta fino alla fase politica attuale, prendendone in considerazione gli aspetti meno «edificanti», le amicizie da tenere nascoste, le relazioni pericolose…Diviso in quattro parti ognuna dedicata a un aspetto specifico – Roma in black all’eredità degli anniSettanta e alla nascita della nuova destra; La folgorante ascesa alla carriera di Meloni tra la Roma degli anni Novanta e l’arrivo in Parlamento; Fini addio, torna lo spirito missino alla messa da parte di Fini e al recupero del complottismo e dei rapporti con la destra sovranista europea; Giorgia l’americana alla relazione con gli USA, in particolare con Bannon e col suo populismo di destra – Melon isegreta non è solo un ritratto atinte forti della premier, ma anche un inedito racconto dei segreti e dell’evoluzione della destra italiana.


© Riproduzione riservata

Commenti