• Salute
  • Acquaviva Picena, convegno sulla 'Terapia Multisistemica in Acqua' a favore dei minori con spettro autistico

Acquaviva Picena, convegno sulla 'Terapia Multisistemica in Acqua' a favore dei minori con spettro autistico

di Redazione Picenotime

venerdì 15 settembre 2023

La cooperativa Capitani Coraggiosi di San Benedetto del Tronto, con la collaborazione dell’associazione Omphalos di Acquaviva Picena, organizza un convegno sulla Terapia Multisistemica in Acqua. L’iniziativa rientra nel progetto della cooperativa “Il Faro”, denominato “C.O.M.E. A C.A.S.A.”, e sostenuto dall’Impresa Sociale Con I Bambini.  “C.O.M.E. A C.A.S.A.” è un intervento a favore dei minori con spettro autistico e delle loro famiglie; la divulgazione della TMA rappresenta un’ulteriore attività utile per migliorare la qualità della vita dei beneficiari del progetto. Il nostro territorio è privo di terapie in acqua specifiche per l’autismo; il convegno si pone l’obiettivo di informare la popolazione sambenedettese, professionisti del settore e non, sull’utilità della TMA.  Il convegno avrà luogo il 23 settembre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 18 presso la sala conferenze del Centro Be Blu Omphlaos sita in via del Cavaliere, 54 ad Acquaviva Picena; il convegno sarà tenuto dallo psicologo Gianmarco Augenti esperto di TMA.

Il convegno è rivolto a:

professionisti del settore della riabilitazione dei disturbi intellettivo relazionali, soggetti che lavorano nelle professioni sanitarie, nelle riabilitazioni psichiatriche, a terapisti occupazionali, a figure che ruotano attorno al mondo dello sport (principalmente istruttori di nuoto) che vogliano intraprendere questo percorso, a educatori professionali, a insegnanti, a tutti gli enti che ruotano attorno al terzo settore e alle famiglie. Prevalentemente l’impostazione del convegno è sviluppata per i professionisti e per far conoscere questa terapia nel nostro territorio, visto che non è ancora presente, per far sì di poter formare figure professionali sul territorio per rispondere alle richieste delle famiglie.

Prima parte del convegno: 15.30/ 16.30

1. TMA, METODO CAPUTO IPPOLITO SOTTO L’ASPETTO METODOLOGICO CON CENNI SULLA RICERCA SCIENTIFICA;

2. PRESENTAZIONE DEI PROGETTI ATTIVI CHE RIGUARDANO LA TMA CHE SONO PROSECUZIONE DEL LAVORO CHE SI FA IN ACQUA, DURANTE L’ANNO;

BREVE PAUSA: 16.30/16.45

Seconda parte del convegno: 16.45/18.00

3. PRESENTAZIONE DI ALCUNI VIDEO RIGUARDANTI LE TERAPIE IN ACQUA E DEI VIDEO RISPETTO AI PROGETTI DI VACANZE DOVE SI UNISCE LA TERAPIA ALLA RIABILITAZIONE E DOVE SI SVOLGONO TRATTAMENTI INTENSIVI SU ALTRI ASPETTI DEL FUNZIONAMENTO DEI BAMBINI (AUTONOMIE PERSONALI, SELETTIVITA’ ALIMENTARE);

4. INFORMAZIONI RISPETTO ALLA FORMAZIONE, COME E’ POSSIBILE ACCEDERE AL CORSO, LE MODALITA’, LE POSSIBILITA’ DI FARE TIROCINIO CON LA TMA PER LE UNIVERSITA’.

5. DOMANDE.

Per informazioni: 389-9345304


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci