La Polinesia di Paul Gauguin in mostra al Mudec di Milano

di Redazione Picenotime

martedì 20 ottobre 2015

Le splendide vahine, i paesaggi incontaminati e i colori accesi de Le Isole di Tahiti sono le immagini che meglio contraddistinguono gli ultimi lavori di Paul Gauguin, celebre pittore francese che immortalò la bellezza di questi arcipelaghi in numerose opere diventate leggendarie.

Alcuni di questi capolavori, assieme ad altre opere realizzate da Gauguin, saranno ammirabili a Milano nella suggestiva mostra “Gauguin. Racconti dal paradiso” ospitata dal MUDEC, il Museo delle Culture inaugurato lo scorso marzo nell’area ex Ansaldo, in via Tortona. Promossa da 24 ore Cultura - Gruppo 24 Ore, in collaborazione con numerosi partner tra cui Tahiti Tourisme e Air Tahiti Nui, la mostra sarà visitabile dal 28 ottobre 2015 al 21 febbraio 2016.

Tahiti Tourisme e Air Tahiti Nui, in collaborazione con Samsung, hanno il piacere di far conoscere i paradisi de Le Isole di Tahiti al pubblico italiano attraverso un canale intimo e sensoriale come quello dell’arte, declinato in un particolare percorso esperienziale pensato per la mostra, che includerà i racconti di viaggio dell’artista tra Le Isole di Tahiti, le immagini ed alcuni contenuti multimediali per vivere le autentiche atmosfere polinesiane.

In particolare, sarà possibile partecipare ad uno speciale contest in tempo reale per avere la possibilità di vincere prodotti Samsung e un viaggio a Le Isole di Tahiti, in collaborazione con Paul Gauguin Cruises. La promozione dell’iniziativa da parte di Tahiti Tourisme ed Air Tahiti Nui è proprio pensata come testimonianza dell’essenza della Polinesia francese che i visitatori della mostra potranno rivivere attraverso il tratto inconfondibile di Gauguin.

Le Isole di Tahiti sono un paradiso insulare composto da 118 isole e atolli che si sviluppa su cinque grandi arcipelaghi. Bora Bora, Moorea, Huahine, Taha'a, Raiatea, Manihi, Tikehau, Rangiroa, Fakarava, le Marchesi e le altre meravigliose isole coprono una superficie di oltre due milioni di chilometri quadrati dell'Oceano Pacifico meridionale. Lo scorrere del tempo non ha scalfito il fascino di queste isole dove aspre cime montane convivono con colorate barriere coralline, lagune turchesi con distese di sabbia bianca, spiagge orlate di palme con lussuosi e intimi resort. Elogio della lentezza, del sorriso e del rispetto della tradizione millenaria, Le Isole di Tahiti sono anche profumo di vaniglia, melodia di ukulele, essenza di Tiarè e sapore di cocco. 20 ore di volo e un caleidoscopico mondo di esperienze attendono il visitatore italiano che giunge in Polinesia francese.


Paul Gauguin, Miraculous Source, 1894

Paul Gauguin, Miraculous Source, 1894

Commenti