Guardia di Finanza, sequestro record di stupefacenti a Civitanova. Arrestato un 63enne che trasportava 179 kg di hashish
di Redazione Picenotime
mercoledì 24 maggio 2023
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona hanno eseguito, a Civitanova Marche (MC), uno dei più rilevanti sequestri di sostanze stupefacenti mai operato degli ultimi anni sul territorio marchigiano, pari a 179 kg di hashish e tratto in arresto un cittadino bosniaco, di 63 anni, residente in Italia.
L’attività di servizio appena descritta scaturisce da un attento servizio di controllo del territiorio svolto dai finanzieri del Nucleo di Polizia Ecocomico-Finanziaria del capoluogo dorico che ha consentito di individuare un furgone aggirarsi ad alta velocità lungo le strade del comune di Civitanova Marche.
Il conducente del veicolo, affiancato dalla pattuglia di finanzieri, ha inizialmente ignorato l’alt dei militari e successivamente, una volta fermata la corsa del mezzo, ha manifestato un evidente stato di ansia e nervosismo che ha ulteriormente insospettito gli operanti.
L’uomo, invitato a scendere dal veicolo, dimostrava una certa ritrosia nel farlo. Questi, infatti, come immediatamente accertato dai militari, nascondeva tra le gambe, un elevato e ingiustificato quantitativo di denaro contante, per complessivi 7.500 euro, suddiviso in mazzette di banconote da 50 euro.
La successiva perquisizione del furgone, permetteva di rinvenire 3 documenti di riconoscimento, poi risultati falsificati, e, nel cassone dell’automezzo, 4 voluminosi borsoni di colore nero, contenenti ben 330 panetti di sostanza stupefacente, del tipo hashish, per un peso complessivo di 179 kg.
Una volta immessa sul mercato la suddetta sostanza stupefacente avrebbe fruttato, al dettaglio, circa un milione di euro.
Il cittadino bosniaco pertanto è stato tratto in arresto per i reati di traffico di stupefacenti e possesso di documenti falsi e condotto presso il carcere di Montacuto (AN) a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Considerato l’ingente quantitativo, non si esclude che la droga potesse essere destinata anche a piazze di spaccio diverse da quelle del Comune maceratese.
Si rappresenta che per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza dell’indagato in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
L’attività di servizio testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza nel contrasto ai traffici illeciti, con particolare riguardo a quello delle sostanze stupefacenti.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, dopo l'infortunio di Baraboglia arriva Feltrin a rinforzare la difesa
ven 29 settembre • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno, torna l'imperdibile appuntamento con la 'Festa dei Nonni' del Circolo ricreativo-culturale Porta Solestà
ven 29 settembre • Eventi e Cultura

Ciip, interruzione dell'erogazione idrica nella notte tra il 3 ed il 4 Ottobre. Elenco dei comuni interessati
ven 29 settembre • News

Ascoli Piceno, celebrazione dell'80° anniversario dell’inizio della lotta di liberazione
ven 29 settembre • News

Brescia, Gastaldello: “Ascoli ha esperienza e qualità importanti in avanti. Servirà una gara attenta e tosta”
ven 29 settembre • Ascoli Time

Al via la Settimana Europea dello Sport, a Grottammare convegno organizzato dalla Uisp di Ascoli Piceno
ven 29 settembre • Eventi e Cultura

Roberto Vecchioni ad Ascoli Piceno in concerto a ingresso gratuito con 'L'infinito Tour'
ven 29 settembre • Eventi e Cultura

San Benedetto, Censimento 2023: al via rilevazioni. Obbligo di risposta ai questionari per le famiglie selezionate
ven 29 settembre • Comunicati Stampa

Serie B, Balata al ministro Abodi: ''Giusta strada commissario di Governo per questione stadi''
ven 29 settembre • Serie B

Ascoli Piceno, 80° anniversario Lotta di liberazione: regolamentazione viabilità Piazza Roma e pianoro Colle San Marco
ven 29 settembre • Comunicati Stampa

‘ArtLab’ farà tappa a Montalto delle Marche: protagonista con il progetto ’Metroborgo MontaltoLab’
ven 29 settembre • Eventi e Cultura
