• Eventi e Cultura
  • San Benedetto, la vita di Franco Califano raccontata nel libro di Salvatore Coccoluto. Incontro allo chalet Da Luigi

San Benedetto, la vita di Franco Califano raccontata nel libro di Salvatore Coccoluto. Incontro allo chalet Da Luigi

di Redazione Picenotime

venerdì 26 luglio 2024

"Incontri con l'Autore", la rassegna culturale estiva di San Benedetto del Tronto, giunta alla sua 43esima edizione, torna con un nuovo incontro. Sabato 27 luglio alle 21:30, presso lo Chalet Da Luigi, sarà protagonista lo scrittore e critico musicale Salvatore Coccoluto.

Coccoluto presenterà il suo libro "Franco Califano. Non escludo il ritorno", un omaggio a uno dei più grandi artisti della canzone d'autore italiana, Franco Califano. A dialogare con l'autore sarà Alessandra De Angelis, in una serata che promette di essere un viaggio emozionante nella vita e nelle opere del celebre cantautore.

Il libro "Franco Califano. Non escludo il ritorno" è un ritratto dettagliato e sincero di Califano: spaccone e fragile, generoso e ingenuo. Conosciuto spesso più per la sua fama di tombeur de femmes che per la sua poesia, Califano è stato uno degli artisti più discussi della musica italiana. La sua vita è stata caratterizzata da alti e bassi: dalle vicende giudiziarie ai versi indimenticabili delle sue canzoni. Coccoluto, nel suo libro, mette in primo piano le canzoni di Califano, raccontandole parallelamente alla sua vicenda umana.

Dall'infanzia nei collegi all'adolescenza nella borgata, dai primi passi come autore alle collaborazioni con Mina, Mia Martini, Ornella Vanoni e Peppino di Capri, il libro ripercorre tutta la vita di Califano. Si sofferma anche sul legame fraterno con Luigi Tenco e Piero Ciampi, sugli anni del successo e degli eccessi, senza tralasciare i momenti difficili degli arresti nel 1970 e nel 1983, che influenzeranno rispettivamente gli album 'N bastardo venuto dar Sud e Impronte digitali. Inoltre, il libro esplora la depressione seguita al secondo processo e le accuse contro di lui.

Salvatore Coccoluto, autore, saggista e critico musicale, ha scritto per numerose testate giornalistiche come ilfattoquotidiano.it, oggi.it, LeiWeb e il mensile «La Freccia». Ha pubblicato diversi libri di carattere musicale, e da oltre dieci anni racconta storie di musica sul suo blog, salvatorecoccoluto.com. Per Diarkos ha pubblicato "Lucio Dalla. La vita, le canzoni, le passioni", "Ezio Bosso. La musica si fa insieme" (2020) e "Le leggende del Jazz" (2021).

L'appuntamento è dunque per sabato 27 luglio allo Chalet Da Luigi di San Benedetto del Tronto, per una serata dedicata a Franco Califano, alle sue canzoni e alla sua vita intensa e complessa, raccontata con passione e competenza da Salvatore Coccoluto.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti