• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, presentato l'Asculum Festival: approfondire la cultura attraverso mente, anima e corpo

Ascoli Piceno, presentato l'Asculum Festival: approfondire la cultura attraverso mente, anima e corpo

di Redazione Picenotime

lunedì 12 settembre 2022

Non prendete appuntamenti il prossimo fine settimana. Da venerdì 16 a domenica 18 torna l'Asculum Festival. È stata presentata stamattina, allo scoccare del mezzogiorno, nella sala "De Carolis-Ferri" di Palazzo Arengo, la manifestazione pensata e realizzata su misura per una città che torna ad animarsi di vita sociale e di piacevole vociare nelle vie, che si nutre di cultura e di scienza diffusa.

Presenti il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore agli eventi Monia Vallesi, Marcello Mancini (presidente di Direfare), Sara Paganelli (fondatrice di Life Strategies). Intervenuti in videoconferenza anche l’assessore regionale Giorgia Latini, la giornalista Safiria Leccese e Filippo Ongaro, pioniere della medicina funzionale. Saranno tanti i nomi di spicco tra psicologi, scrittori, scienziati e umanistipronti ad intrattenersi nelle vie della città per infondere fiducia, conoscenza, consapevolezza a ogni generazione di uomini e donne. L'Asculum Festival è proprio questo: uno spazio di cultura e di crescita personale capace di toccare nel profondo mente, anima e corpo. Tanti appuntamenti, interviste, talk, percorsi esperienziali allestiti per raggiungere il comune obiettivo di contribuire al nostro ritrovato benessere ed equilibrio personale.

''In un momento storico come quello che stiamo vivendo - spiega il sindaco Marco Fioravanti - continuiamo a investire su iniziative che mettono la cultura al centro di ognuna di esse. Il seguito ottenuto dopo l’edizione dello scorso anno, infatti, testimonia come la cultura sia uno strumento di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità''. "Il festival coinvolgerà, come lo scorso anno, l’intera cittadinanza, divenendo uno strumento di marketing territoriale e promozione a tutto campo - aggiunge l'assessore Monia Vallesi -. Gli eventi saranno realizzati all’interno dei palazzi più rappresentativi del centro storico, ma vedranno anche iniziative all’aperto, per una tre giorni di totale immersione nella cultura che si fa esperienza e bellezza''. 


© Riproduzione riservata

Commenti