• Sport
  • Tag Rugby, doppia vittoria per l'IIS ''A. Capriotti'' di San Benedetto del Tronto

Tag Rugby, doppia vittoria per l'IIS ''A. Capriotti'' di San Benedetto del Tronto

di Redazione Picenotime

lunedì 27 marzo 2023

Giovedì 23 Marzo oltre 130 ragazzi e ragazze provenienti dalle province di Ascoli Piceno e Macerata hanno disputato le fasi finali del campionato per classi di Tag Rugby (una variante del rugby senza contatto) organizzato dal MIUR, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dagli Uffici Scolastici Provinciali di Ascoli Piceno e Fermo e di Macerata, in collaborazione con Banca Macerata Rugby .

L’IIS “A. Capriotti” si è classificato al primo posto nella categoria allievi e allieve triennio. Ad aggiudicarsi l’ambita targa del Miur la squadra mista del 3^ A RIM - Istituto Tecnico del settore economico (il capitano Klidi Mbjeshova,  Salem Houssem Ben, Mariana Delgado, Gianluca Di Brandimarte, Daniele Di Girolamo, Emma Masciovecchio, Francesca Radatti, Andrea Scarfagna, Elisabetta Spinelli,  Francesco Sprecacè) e la squadra femminile del 3^ C - Liceo Linguistico (il capitano Giorgia Amatucci, Ludovica Calvaresi, Ilaria Capriotti, Martina Farinelli, Silvia Grossi, Megan Marchetti, Chiara Straccia e Federica Tisci) che ha anche ottenuto il premio speciale FIR destinato alle squadre interamente femminili.

Premi individuali, inoltre, sono stati assegnati a  Salem Houssem Ben (3^ A RIM) e Giorgia Amatucci  (3^ CL) che hanno vinto, rispettivamente, il premio come miglior giocatore e miglior giocatrice del torneo. 

Questo è il secondo anno consecutivo che l’Istituto sambenedettese aderisce al progetto “Tutti in campo”, curato dal Dipartimento di Scienze Motorie, grazie anche alla collaborazione con il tecnico e coordinatore della promozione e sviluppo Federugby Marche, Fabrizio Ciavatta, iI tecnico federale delegato FIR per la provincia di Ascoli Piceno e coordinatore sportivo della Unione Rugby, Matteo Gianfreda e il tecnico federale e allenatore under13 U.R., Francesco Pellei.

Esprime soddisfazione il dirigente scolastico, prof. Enrico Piasini: “Numerose classi del nostro Istituto hanno potuto conoscere la realtà del rugby, un gioco di grande spessore educativo perché promuove la lealtà, il rispetto delle regole, l’inclusione: si avanza solo con il lavoro di squadra e ogni meta viene raggiunta con l’impegno del singolo e con il sostegno reciproco”.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci