San Benedetto del Tronto, studenti Esabac del Liceo Linguistico ricevuti all'ambasciata di Francia per Premio Goncourt
di Redazione Picenotime
martedì 05 marzo 2024
Lo scorso mercoledì gli studenti della classe 5^B Esabac del Liceo Linguistico, coordinati dalle prof.sse Sandra Melosso e Aurelie Urbano, sono stati ricevuti da Martin Briens, l’Ambasciatore di Francia in Italia, nella storica cornice di Palazzo Farnese, per prendere parte alla cerimonia di consegna del “Premio Goncourt - la scelta dell’Italia”, giunta alla sua undicesima edizione.
Quest’anno gli studenti dei licei linguistici ed Esabac italiani, dopo aver letto la selezione di romanzi in lizza, hanno scelto di premiare “Une façon d’aimer” di Dominique Barbéris, pubblicato nel 2023, che racconta una storia d’amore ambientata nel Camerun degli anni Cinquanta. Tra i giurati sono state selezionate due studentesse della sezione Esabac del Liceo Linguistico, Martina Di Lorenzo e Angelica Ulissi: gli studenti, provenienti dalle regioni del centro e del sud Italia, si sono riuniti a Roma per premiare e dialogare con la vincitrice del premio, che ha ascoltato con interesse le valutazioni critiche lette dagli studenti e ha risposto alle numerose domande che le sono state rivolte.
Presente anche, per l’occasione, Camille Laurens, membro della prestigiosa Académie Goncourt.
L’IIS “A. Capriotti” nel 2010 è stato il primo istituto marchigiano ad avviare una sezione EsaBac: si tratta di percorso d’eccellenza che offre agli studenti una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale. Con le sue 320 sezioni all’attivo sul territorio nazionale e il numero di diplomati in costante crescita dal 2012, l’Esabac si attesta ad oggi come un percorso di successo e una valida opportunità di formazione in vista di una prospettiva di studi e di opportunità professionali in campo internazionale.
Il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, sottolinea come il dispositivo di formazione binazionale EsaBac, che prevede il rilascio di un doppio diploma, il baccalauréat francese e l’esame di Stato italiano, avviato nel 2009 da un accordo tra il MIUR e il Ministero dell’Educazione francese e rafforzato dal Trattato del Quirinale firmato dai due Paesi nel 2021, è nato proprio con l’intento di offrire valide e numerose possibilità ai giovani studenti per la costruzione del loro futuro, grazie all’apprendimento della lingua e della cultura francese, acquisite in un'ottica europea.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara prov.le canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News

Ascoli Calcio, conferenza stampa di presentazione della nuova proprietà al “Del Duca”
mar 01 luglio • Ascoli Time
