News
di Redazione Picenotime
E’ iniziata dall’incontro con il sindaco Luigi Massa in Comune per poi proseguire con la visita nella Casa di comunità, la mattinata organizzata dall’Ast di Ascoli in occasione della visita programmata per oggi, a Offida, dell’assessore regionale alla sanità, Paolo Calcinaro. Una mattinata di confronto sulle esigenze del territorio e su nuove progettualità volte al pontenziamento dell’offerta sanitaria territoriale, nella fattispecie dell’Offidano. Ad accogliere l’assessore Calcinaro, il direttore generale dell’Azienda sanitaria territoriale picena, Antonello Maraldo, insieme al direttore sanitario Maria Bernadette Di Sciascio e al direttore amministrativo Pierluigi Gigliucci. Presenti anche i consiglieri regionali Andrea Antonini e Andrea Cardilli.
Durante il primo momento di confronto nella sede del Comune, il dg Maraldo ha comunicato all’assessore Calcinaro e al sindaco Massa la conclusione del progetto definitivo per i lavori di riparazione e ripristino del poliambulatorio di Offida. Un intervento significativo per un investimento complessivo di 9,6 milioni di euro che si colloca nell’ambito dei progetti finanziati con le risorse definite con il DL 17/10/2016 n. 189 relativo agli ‘Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016’. A questa prima fase seguiranno quella della validazione del progetto a opera della Regione e la successiva ammissione a finanziamento nell’ambito delle risorse previste dal sisma.
La mattinata a Offida è poi proseguita con la visita nella Casa di comunità che è stata aperta, nell’ambito del processo di riorganizzazione previsto dal Dm77/2022, grazie a un investimento di circa 100 mila euro interamente finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). La struttura sanitaria ha l’obiettivo di garantire un’assistenza più vicina ai cittadini ed è fruibile tutti i giorni h12.
Offre servizi di assistenza di base e sociosanitaria al fine di migliorare l’accesso alle cure, ridurre il ricorso agli ospedali, garantire continuità assistenziale tra ospedale e territorio e promuovere la prevenzione. All’interno della Casa di comunità sono presenti gli infermieri di famiglia, ambulatori con specialisti in diverse branche, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta: gli ultimi due garantiscono la loro presenza durante tutta la settimana. Attivi anche la continuità assistenziale (ex guardia medica) dalle 20 alle 8 nei giorni festivi, prefestivi e negli orari in cui il medico di medicina generale o il pediatra non è disponibile, e il Punto unico di accesso (Pua), ovvero il primo riferimento per i cittadini che necessitano di servizi sanitari e sociosanitari, aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20. La Casa di comunità di Offida è anche sede della segreteria organizzativa delle cure domiciliari del territorio di riferimento, di un ambulatorio infermieristico e delle cronicità con infermieri di famiglia e comunità che offre prestazioni assistenziali, educazione sanitaria e supporto alla gestione delle patologie croniche, in collaborazione con i medici di medicina generale e gli specialisti. E’ inoltre possibile eseguirvi prelievi ematici, dal lunedì al sabato, dalle 7.45 alle 8.30.
“Quella di questa mattina a Offida – evidenzia l’assessore regionale alla sanità, Paolo Calcinaro – è stata una visita molto utile. Insieme al sindaco Massa abbiamo potuto verificare puntualmente quali sono gli orari e le possibilità già implementate con l’apertura della Casa di comunità e quali sono le prospettive, nei prossimi mesi, per ampliare i servizi presenti su una struttura che ritengo stia funzionando più che discretamente”.
“Il passaggio di oggi a Offida – continua il dg dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldo – è stato fatto, nonostante la Casa di comunità sia già in funzione, per condividere con l’assessore Calcinaro e con il sindaco Massa i nuovi servizi già presenti e quelli che lo dovranno essere nei prossimi mesi. Offida, da sempre, rappresenta uno snodo fondamentale per il sistema sanitario regionale e per l’Ast di Ascoli in particolare”.
“L’incontro con l’assessore Calcinaro e il dg dell’Ast Maraldo – conclude il sindaco Luigi Massa – ha rappresentato un’occasione utile, sia per verificare l’operatività attuale della Casa di comunità, individuata come struttura di tipologia hub, sia per delineare il prosieguo del percorso amministrativo e tecnico, in capo alla Regione Marche, della riqualificazione della struttura dell’ex ospedale. Il progetto definitivo è stato consegnato e ora abbiamo chiesto alla Regione di essere celere nelle procedure di verifica e validazione al fine di una trasmissione all’Ufficio speciale per la ricostruzione che dovrà deliberare la dotazione finanziaria”.