Salute
di Redazione Picenotime
Prosegue l’impegno della rete associativa Unione Sportiva Acli Marche nella promozione dei corsi gratuiti di autodifesa rivolti alle donne, un progetto avviato nel 2017 e cresciuto costantemente nel corso degli anni. Dal suo avvio a oggi sono stati realizzati 42 corsi in diversi comuni della Regione Marche, coinvolgendo complessivamente 861 partecipanti. Si tratta di un percorso che ha assunto un ruolo sempre più significativo nel territorio, grazie alla capacità di unire prevenzione, formazione e promozione del benessere psicofisico. I corsi di autodifesa non rappresentano soltanto un’occasione per apprendere tecniche utili a fronteggiare situazioni di rischio, ma costituiscono un vero e proprio strumento di empowerment.
Le partecipanti sviluppano maggiore consapevolezza corporea, autostima, capacità di valutare l’ambiente circostante e di reagire con lucidità in caso di necessità. L’attività fisica svolta durante le lezioni contribuisce inoltre a migliorare tono muscolare, coordinazione, equilibrio e gestione dello stress, favorendo uno stato di salute generale più solido. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di una rete ampia e coesa composta da 48 enti tra associazioni, istituzioni pubbliche, cooperative, fondazioni e realtà sportive e culturali del territorio. Tra questi figurano: Asd Know Yourself, Yuki Club, Coop Alleanza 3.0, Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, Banca del Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto, Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche, Comune di Altidona, Asd Dspin, U.S. Acli Nicola Tritella Asd Aps, Comune di Offida, Offida Energie, Acli Ascoli Piceno, Comune di Grottammare, Regione Marche, Pol. Ita Dance School, Qualis Lab, Asd Tre Colli Spartan Fighters, Comune di Castorano, Gym Castorano, Provincia di Fermo, U.S. Acli Provinciale Ascoli Piceno Aps, Delta – Odv, 3Sicc Aps, Circolo Acli Oscar Romero Aps, Centro Iniziative Giovani Aps Asd, Ares Evolution, Ec Studios Productions, Para Bellum Asd, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, Ambito Sociale Territoriale XXII, Comune di Ascoli Piceno, Dojo Shingen, Associazione Giovanile Picena Asd Aps, Asd Accademia ascolana judo difesa personale, Asd Miniera delle arti, Comune di Monteprandone, Unione Induista 8 per mille, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
I corsi si sono svolti in numerose località della Regione Marche, tra cui: Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Cuccurano, Osteria Nuova, Altidona, Offida, Grottammare, Spinetoli, Castorano, Fano e Monteprandone. Grazie a questo lavoro condiviso, i corsi di autodifesa sono diventati un presidio sociale diffuso, capace di offrire alle donne strumenti concreti per sentirsi più sicure, più forti e più consapevoli nella vita quotidiana.
Nelle prossime settimane saranno aperte le iscrizioni a nuovi corsi. L’obiettivo del 2026 è quello di arrivare ad aver coinvolto 1000 donne. Per informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com o la pagina Facebook Unione Sportiva Acli Marche.