Chiappucci e Granfondo Porto Sant’Elpidio, un tandem di successo! Trionfi di Fedele e Vagheggi
di Redazione Picenotime
sabato 22 maggio 2021
La Granfondo Porto Sant’Elpidio-Claudio Chiappucci non ha tradito le attese come vetrina e rilancio dello sport nella città elpidiense e nell’entroterra fermano, coincidente con la ripartenza generale delle attività nei settori dell’economia e del turismo.
La manifestazione si è svolta in un clima di crescente entusiasmo, senza alcun intoppo nelle procedure di sicurezza anti Covid-19 e per la tutela viabile della corsa, ma che ha avuto in Claudio Chiappucci l’uomo immagine di questa edizione portata avanti con tutti gli oneri e gli onori dalla Gio.Ca Communication che ha progettato l’intero format El Diablo Cycling Festival.
Sulla distanza di 91,3 chilometri e per un totale di 200 atleti iscritti, la corsa è partita subito di buona lena con alcuni tentativi iniziali di Alessandro Diomedi (Team Specialized Terni), Daniele Patanè (H30 Race Team), Marco Pazzini (Frecce Rosse), Nicola Casadei (Team Hero Mybike), Gianpaolo Busbani (Capitani Minuterie Metalliche), Alessandro Torini (Bike Service Cattolica) e Federico Costarelli (Di Gioia Cycling Team) ma senza fortuna.
Neanche il passaggio sull’ascesa finale di Cretarola, con la percorrenza di un tratto di sterrato, ha selezionato il gruppo dove ci hanno provato invano in discesa dapprima Fabio Virgili (Capitani Minuterie Metalliche) e poi Rossano Mauti (Cicli Rossi-Canottieri Roma).
L’inesauribile lavoro del Team Go Fast sulle spalle di Luca Carassai (protagonista della cronometro a coppie del 21 maggio insieme all’azzurro del paraciclismo Pierpaolo Addesi) ha fatto sì di tenere più cucita la corsa per giocare le proprie chances nella volata. Straordinario lo spunto veloce del pescarese Manuel Fedele che si è messo alle spalle Alessandro D’Andrea della Studio Moda e Mirko Marcucci del Team Specialized-Terni. Nel gruppo dei migliori a ben figurare come unica presenza femminile Laura Vagheggi (toscana di nascita ma domiciliata a Grottammare) del GC Capodarco-Comunità di Capodarco, unitamente ai vincitori di categoria maschili Gaetano Cola (Team Bike Vincenzo Elefante) tra i master 1, Andrea Buccarini (Team Ciclismo 2014) tra gli élite sport, Silvio Guida (Team Bike Vincenzo Elefante) tra i master 4, Roberto Brilli (H30 Race Team) tra i master 5, Alessandro Sargenti (Frecce Rosse) tra i master 6 e Franco Abruzzetti (Studio Moda) tra i master 7 over, oltre a Fedele (master 2) e D’Andrea (master 3).
“Il successo della manifestazione lo si deve in primis a Vincenzo Santoni e a tutta la Gio.Ca Communication, senza dimenticare la Polizia Locale, le Forze dell’Ordine e le scorte tecniche che hanno messo in sicurezza i partecipanti. Era dal mese di settembre 2019 che non c’erano provvedimenti restrittivi per far svolgere le manifestazioni ciclistiche. Ci sono mancate nei periodi di zona rossa e questa lenta ma ritrovata normalità, allo stato attuale, coincide con il ritorno agli occhi della gente di un’attrazione sportiva, turistica e ricettiva che solo Porto Sant’Elpidio può vantare. Di recente abbiamo avuto il riconoscimento della Bandiera Gialla della FIAB, la federazione che promuove l’uso della bici e della mobilità sostenibile. Noi puntiamo forte all’ecosostenibilità grazie alla bici e alla mobilità lenta che stanno cambiando il volto della nostra città, oltre ad essere il grande motore di crescita in questa fase di ripartenza” ha dichiarato il sindaco di Porto Sant’Elpidio Nazareno Franchellucci, presente nel corso delle premiazioni assieme al vice sindaco Daniele Stacchietti, oltre a Mauro Pieroni (titolare Dima e Hair Service, socio onorario del comitato regionale FCI Marche), Massimo Romanelli (vice presidente vicario comitato regionale FCI Marche) e Daniele Paolini (responsabile struttura amatoriale FCI Marche).
Classifiche complete al link https://www.endu.net/it/events/granfondopse/results
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
