• Sport
  • Ciclismo
  • Ciclismo Marche: fine settimana con Donne juniores e open a Corridonia, giovanissimi a Porto Sant’Elpidio e Senigallia

Ciclismo Marche: fine settimana con Donne juniores e open a Corridonia, giovanissimi a Porto Sant’Elpidio e Senigallia

di Redazione Picenotime

venerdì 14 aprile 2023

Tanti gli appuntamenti previsti per il prossimo fine settimana che vedranno protagoniste le due ruote sulle strade marchigiane.

CORRIDONIA – L’organizzazione della Giornata Rosa a Corridonia è in fase avanzata per domenica 16 aprile. Gli organizzatori del Club Corridonia, capitanati da Mario Cartechini e Orlando Vecchioni, non hanno mai nascosto la volontà di voler far bene per promuovere il movimento ciclistico femminile con le categorie juniores (gara valida per il campionato regionale FCI Marche) e open (under 23 ed élite). Partenza fissata alle 10:00 dai giardini pubblici, la corsa interessa la zona industriale con quattro giri iniziali di un circuito tra Piediripa e Sforzacosta, prima di tornare su in paese ed affrontare poi il segmento conclusivo nel territorio di Pianerossi fino al traguardo posto di fronte ai giardini pubblici per complessivi 85 chilometri. Parallelamente allo svolgimento della gara juniores, spazio al convegno “Io Rispetto il Ciclista” alle 10:15 presso l’ex mercato coperto in presenza di Marco Scarponi con la sua Fondazione intitolata a Michele, oltre alle autorità cittadine e sportive, in attesa dell’arrivo delle ragazze.

PORTO SANT’ELPIDIO – Appuntamento per domenica 16 aprile a Porto Sant’Elpidio, per vivere una giornata di sport e di sana condivisione in sella alle due ruote con le nuove leve del pedale (7-12 anni) in ricordo di Paolo Fratini, figura di spicco del ciclismo federale ed in particolare di quello marchigiano. Sotto la regia organizzativa del GC Mountain Bike Porto Sant’Elpidio, la manifestazione (inizio alle 15:00) è valevole per l'assegnazione del Trofeo Pistilli LAB e di quello in memoria di Giovanni Smerilli. Circa 180 gli iscritti in questa gara provenienti da Marche, Umbria ed Abruzzo che si misureranno in sei distinte batterie su di un percorso interamente pianeggiante, che si svilupperà per 900 metri sul lungomare centro tra via Mameli, largo Vittoria e viale Trieste da ripetere più volte a seconda della categoria.

SENIGALLIA – Giovanissimi under 13 e non tesserati al centro dell’attenzione in questo fine settimana con il Bici Expo Senigallia. Tra eventi legati a escursioni, pump track, bmx freestyle e spinning, non possono mancare le prove di abilità con il Gruppo Sportivo Pianello a fare da supervisore nel pomeriggio di sabato 15 aprile a partire dalle 15:00 in Piazza Garibaldi. Sarà una festa dello sport e delle due ruote per tutti i gusti, alla quale non mancherà di sicuro il pubblico, condizioni meteo permettendo.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci