• Sport
  • Ciclismo
  • Ciclismo, Fiorini si aggiudica in una volata a tre il 7° Trofeo ''Il Miglio–Città di Castel di Lama''

Ciclismo, Fiorini si aggiudica in una volata a tre il 7° Trofeo ''Il Miglio–Città di Castel di Lama''

di Redazione Picenotime

lunedì 29 agosto 2022

Grazie ad uno scatto bruciante in una volata a tre, il marchigiano Matteo Fiorini (S.C.Pedale Chiaravallese A.P.D.), si è aggiudicato la 7° edizione del Trofeo Il Miglio – Città di Castel di Lama. Sul traguardo finale ha preceduto l’azzurro Diego Bracalente (Scap Trodica di Morrovalle) e il compagno di squadra, il campione marchigiano Sebastiano Fanelli.

Al via si sono presentati 99 corridori in rappresentanza di 24 formazioni e tra questi anche il siciliano Raffaele Tela (ASD Geom Pippo Caruso) che lo scorso anno aveva vinto a Castel di Lama nella categoria Allievi.

Si è gareggiato su un anello di 18,5 km da ripetere 6 volte per complessivi 111 km ondulati e di difficile interpretazione. La gara è stato un condensato di emozioni che ha visto tante fughe iniziali importanti che però non hanno sortito l’effetto sperato. Nel finale, si avvantaggiavano quattro corridori: Bracalente, Mearelli, Fiorini e Romolini. Su di loro si portavano Pellegrini e l’ucraino Basaraba. Più tardi il gruppo di testa diventava di 18 unità. Nel finale, rimanevano al comando in tre: Fiorini e Fanelli del Pedale Chiaravallese e Bracalente della Scap Trodica, tutti e tre marchigiani. Fanelli si metteva a disposizione di Fiorini e lo lanciava verso la volata vincente con Bracalente che provava a scavalcare Fiorini senza riuscirci.

La gara è stata organizzata dall’Associazione il Miglio e dal ASD Ciclismo e Solidarietà – Lega del Filo D’Oro e con il patrocinio dei Comuni di Castel Di Lama e Appignano del Tronto.

Ordine di arrivo: 1° Matteo Fiorini (S.C.Pedale Chiaravallese A.P.D.) in 3 ore alle media oraria di 37,000, 2° Diego Bracalente (S.C.A.P. Trodica di Morrovalle), 3° Sebastiano Fanelli (S.C.Pedale Chiaravallese A.P.D.), 4° Vincenzo Gargano (UC Giorgione Ven-Cam), 5° Alessandro Pellegrini (Unipolglass Centri Cristalli Auto) a 30”, 6° Rosario Di Biasi (UC Giorgione Ven-Cam), 7° Federico Ferranti (OP Bike – Pedale Rossoblù Truentum), 8° Valentino Romolini (Team Fortebraccio), 9° Tommaso Fiorini (S.C. Pedale Chiaravallese A.P.D.), 10° Mykhailo Basaraba (Nazionale Ucraina).

© Riproduzione riservata

Commenti