01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Sport
  • Ciclismo
  • FCI Marche: il punto su attività amatoriale, ciclocross e settore giovanile

FCI Marche: il punto su attività amatoriale, ciclocross e settore giovanile

di Redazione Picenotime

sabato 16 ottobre 2021

AMATORI – A Porto Recanati, con crescente fermento ed interesse, si avvicina la disputa della Granfondo Nibali-5Mila Marche che l’Asd Bike Division dell’ex professionista Andrea Tonti si prepara a tenere a battesimo domenica 17 ottobre. Due i percorsi previsti per i cicloamatori: il lungo di 123 chilometri e il medio di 77 chilometri che si sviluppano nell’entroterra coinvolgendo la Riviera del Conero fino a spingersi ai piedi dei Monti Sibillini. Il fine settimana è stato inaugurato nella giornata di ieri con lo svolgimento di una randonnée molto impegnativa, tra le più dure d’Europa, per il dislivello totale che supera i 5.000 metri sui 250 chilometri di percorso che ha visto impegnati 200 amanti delle lunghe pedalate, partire da Porto Recanati alle prime luci dell’alba. Il pomeriggio odierno sarà allietato dallo svolgimento della Mini Granfondo Nibali (in collaborazione con la SC Potentia Rinascita, le gare a partire dalle 15:00 in viale Lepanto) con un torneo di abilità con sprint, qualifiche a tempi e finali per i bambini e i ragazzi dai G1 ai G6. Domenica 17 il giorno clou, alla presenza di Vincenzo Nibali, con la partenza per tutti i partecipanti alle 8:00 da piazza Brancondi.

CICLOCROSS – Dopo il successo riscosso nel gennaio 2021 (giorno dell’Epifania), altra esperienza nel dietro le quinte del Giro d’Italia Ciclocross per l’OP Bike, insieme all’Asd Romano Scotti, nell’organizzazione della seconda tappa a contrada Luce di Sant’Elpidio a Mare. Le gare, tutte programmate per domenica 17 ottobre, avranno inizio alle 9:00 con gli amatori e, a seguire, tutte le categorie agonistiche fino alla partenza della gara clou riservata alla categoria élite maschile prevista alle 14:30. “Si rinnova la collaborazione con l’OP Bike – aggiunge il sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Alessio Terrenzi – che ringrazio per lo spirito d’iniziativa e per la grande passione messa su ogni evento organizzato e per tornare a scegliere il territorio elpidiense come luogo ideale per manifestazioni di livello”. Ulteriori info e dettagli sulla gara al sito del Giro d’Italia Ciclocross al link http://www.ciclocrossroma.it/gic-tappa-2-s-elpidio-mare-tommaso-romanelli/2021/10/14/

GIOVANILE – Parata di futuri campioncini alla Cross Country Colle San Marco che si è disputata sui prati dell’omonimo pianoro sopra Ascoli Piceno. Un centinaio tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni in sella alla loro mountain bike su un percorso off-road con ostacoli naturali all’interno della pineta che ha soddisfatto gli organizzatori del Progetto Ciclismo Piceno. Tra i vincitori di categoria, Gael Navarro Storani Ruiz (Recanati Bike Team) e Sofia Manna (Team Cingolani) tra i G1, Leonardo Ponte (Superbike Bravi Platform Team), Gianmarco Baldetti (Pedale Chiaravallese) tra i G3, Matteo Manna (Team Cingolani) e Giulia Frenquelli (Superbike Bravi Platform Team) tra i G4, Leonardo Scocco (Polisportiva Morrovallese) e Stella Forti (Superbike Bravi Platform Team) tra i G5 e Filippo Cingolani (Team Cingolani) tra i G6. Alla The Black Sheep Mtb il primato come società più numerosa.

GIOVANILE – Causa maltempo del 10 ottobre scorso, si recupera il giorno 17 a Belmonte Piceno la prima edizione del Trofeo Pasta di Aldo su un percorso della lunghezza di 400 metri per i baby bikers dai 7 ai 12 anni. In cabina di regia l’Asd Conero Cup in collaborazione con la Polisportiva Belmontese, ritrovo alle 14:00 presso il campo sportivo di Belmonte Piceno e inizio delle gare alle 15:30.

CORDOGLIO – Lutto per il Gruppo Ciclistico Sociale La Montagnola ASD per la scomparsa a seguito di un incidente domestico dello storico dirigente Giorgio Iachini, imprenditore nel settore calzaturiero ma che per la bicicletta si è impegnato personalmente per la sua capacità di dare un'impronta di qualità e di raffinatezza ad ogni iniziativa, evento o incontro nel contesto del ciclismo regionale marchigiano. Giorgio Iachini mancherà a tutto il movimento per il suo modo  di  stare in seconda fila, ma comunque operativo  così come rilevante sarà il vuoto che lascia  della calzatura dove era un facoltoso e stimato imprenditore. Il direttivo del comitato regionale FCI Marche, nella persona del presidente Lino Secchi, esprime le più sentite condoglianze.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci