Ciclocross Uisp, 12 tappe nel sud delle Marche. Si comincia a Grottammare
di Redazione Picenotime
giovedì 23 settembre 2021
Torna in pista il movimento del Ciclocross UISP, alla sua 33esima edizione: il calendario, composto da 12 tappe, si aprirà il 10 ottobre a Grottammare con il terzo Trofeo “Architetto Capponi Francesco” e continuerà durante tutto il periodo invernale, fino a concludersi il 27 Febbraio a Castorano.
Una serie di gare che andranno a proporsi come connubio fra sport e turismo invernale: le basse Marche, protagoniste del Circuito UISP, con i bellissimi borghi e paesi che le caratterizzano, rappresentano infatti il contesto ideale per gli appassionati delle due ruote.
“Il ciclocross - spiega Daniele Sanna responsabile Ciclismo UISP Marche – ha origini antiche: nato in Europa agli inizi del 1900 è una disciplina adatta anche ai corridori su strada, per rimanere allenati durante l'autunno e l'inverno, quando l’allenamento diventa difficile a causa delle condizioni climatiche. Velocemente è diventata una specialità autonoma, con un proprio calendario, con propri specialisti e con un forte seguito di pubblico”.
“È uno sport tecnicamente molto impegnativo e duro, ma anche molto divertente – interviene Giancarlo Tordini, storico organizzatore del Ciclocross UISP Marche e di tante manifestazioni nelle basse Marche - si pedala su erba e sterrato e si devono superare ostacoli su circuiti di 3 o 4 km per la durata di tempo variabile in funzione delle categorie. Oltre a migliorare le capacità di guida della bicicletta, aumentare la potenza e tonificare il sistema cardiovascolare, il ciclocross porta a grandi miglioramenti in vista della ripresa dell’attività di corsa su strada in primavera”.
“Una delle sfide più importanti del ciclismo UISP riguarda la sicurezza dei ciclisti – conclude Daniele Sanna - proprio per questo stiamo attivando nuovi corsi per istruttori e istruttrici e teniamo lezioni sulla sicurezza del ciclista in tutta la Regione. Questa attenzione vale, naturalmente, anche in gara, dove garantire percorsi sicuri è fondamentale per la salvaguardia dell’atleta e della manifestazione”.
Domenica 10 ottobre a Grottammare saranno premiati i vincitori del Master di ciclocross dello scorso anno e i campioni regionali del MTB UISP. Dopo la gara del 10 ottobre a Grottammare, il secondo appuntamento è fissato per il 31 ottobre a Belmonte Piceno. È possibile conoscere i dettagli dell’intero calendario al sito: www.uisp.it/marche2/ciclismo.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
