Ciclismo paralimpico, ennesimo titolo italiano per l'ascolano Francesco Ceci con vista su Parigi
di Redazione Picenotime
martedì 18 giugno 2024
Ennesimo titolo italiano per lo sprinter piceno Francesco Ceci (il 36° in carriera) ai Campionati Italiani svoltisi a Padova con il successo nella specialità del Km.-Tandem in coppia con il comasco Stefano Meroni.
Dopo la conquista del titolo iridato dello scorso Marzo a Rio de Janeiro nel Team Sprint Mixed (Ceci-Meroni e Bissolati-Colombo) è regolarmente arrivata la conferma del tandem azzurro (Ceci-Meroni) nel Km. da Fermo Tandem che sarà l’unica specialità del settore Veloce inserita nel programma Paralimpico di Parigi 2024.
Ai Mondiali di Rio, oltre al titolo Iridato del Team Sprint Mixed (purtroppo specialità non inserita nel programma di Parigi 2024) il velocista piceno aveva ottenuto il 5° posto nel Km. (sempre in coppia con Stefano Meroni) dopo aver realizzato in qualifica il 4° tempo assoluto e il 2° tempo nei 200 mt.
Il tempo di 1’05'932 sull’anello in cemento del velodromo Monti di Padova è di assoluto rilievo mondiale e rafforza le probabili speranze di medaglia olimpica nella competizione a cinque cerchi di Parigi di fine Agosto.
Il complesso regolamento olimpico che attribuisce un massimo di posti per nazione (complessivo per strada e pista) rende difficile la scelta federale degli atleti azzurri che parteciperanno alle competizioni olimpiche essendo il Movimento Ciclistico Paralimpico Italiano ricco di campioni mondiali ed europei, soprattutto nel settore Strada-HandBike. Entro fine Giugno verranno sciolte le riserve il tal senso dal Ciip-Federazione.
Per l’ascolano Francesco Ceci (Team Ceci – Ecoinnova), guida del non-vedente Stefano Meroni, è il sogno a lungo inseguito nel corso di una carriera ricca di successi in tutti i velodromi del mondo arricchita da ben 36 titoli Italiani nelle varie specialità veloci della pista.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time
