• Sport
  • Ciclismo
  • FCI Marche: tutti ai piedi di Tommaso Cingolani, neo campione italiano strada allievi a Gorizia

FCI Marche: tutti ai piedi di Tommaso Cingolani, neo campione italiano strada allievi a Gorizia

di Redazione Picenotime

martedì 08 luglio 2025

Felice esito ha avuto la spedizione marchigiana ai Campionati Italiani su strada a Gorizia e il grosso bersaglio lo ha centrato Tommaso Cingolani che si veste di tricolore per la quarta volta a 2025 in corso dopo le perle nel ciclocross a gennaio (Follonica), cronometro a squadre ad aprile (Roma) e nella cronometro individuale (San Vito al Tagliamento).

L’ottimo exploit di Cingolani è stato esaltato anche dalla conquista del terzo posto da parte del corregionale Edoardo Fiorini.

La corsa, che si è sviluppata su un percorso di 78,9 chilometri con passaggi selettivi come la salita di San Floriano del Collio (3,4 chilometri al 5% di pendenza media), ha vissuto momenti di grande agonismo con continui tentativi di fuga e un attacco solitario del lombardo Samuel Minardi nel penultimo giro. Ma nell’ultima tornata le Marche hanno saputo gestire con autorità la corsa, chiudendo sull’ultima asperità e lanciando al meglio Cingolani in una volata di forza e con una netta superiorità tecnica rispetto ai diretti avversari.

Speravo non andasse via la fuga, invece poi non è andata così - ha commentato Tommaso Cingolani - sono contento che siamo riusciti a chiuderla. Non mi aspettavo di vincere perché il percorso era un po’ duro per le mie caratteristiche, però sono riuscito a tenere e ci siamo organizzati bene per la volata. Edoardo ha fatto un buonissimo lavoro e sono riuscito a vincere. Dedico questo successo a tutto il Comitato Marche, al mio compagno Edoardo Fiorini che ha tirato benissimo la volata, a tutto il team, alla mia famiglia e a tutte le persone che sono venute a vedermi”.

Oltre a Cingolani e Fiorini, altri componenti della selezione marchigiana hanno ottenuto piazzamenti di rilievo nella top-20. Tra questi, Mya Dazzani (14° tra le esordienti donne primo anno), Alessio Biancini (16° tra gli esordienti primo anno), Alessandro Pazzaglini (13° tra gli esordienti secondo anno) e Andrea Gabriele Alessiani (11° tra gli allievi) hanno contribuito a rendere orgogliosa la regione Marche con i loro risultati per un totale di 26 partecipanti tra uomini e donne a formare la rappresentativa regionale.

Presente a Gorizia Massimo Romanelli, presidente del comitato regionale FCI Marche, insieme al vice Marco Marinuk, elogiando in primis l’impresa di Tommaso Cingolani e il comportamento dei singoli atleti della categoria allievi che hanno corso da grande squadra. Ha rivolto i complimenti a tutto il resto della spedizione marchigiana nelle altre categorie e anche a coloro che hanno svolto un lavoro silente dietro le quinte grazie ai tecnici Stefano Vitellozzi, Simone Stortoni, Riccardo Ciuccarelli, Maurizio Umbri, Andrea Animali, Marco Minucci nel ruolo di meccanico e anche a Sara Gorini, che ha fatto da “collante” per il settore femminile.

Lo stesso presidente regionale Romanelli ha concluso che il ciclismo marchigiano ha davanti a sé prospettive interessanti e un futuro ancor più roseo, pronto a competere ai massimi livelli nelle gare importanti.



© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci