Granfondo San Benedetto del Tronto, presentati i percorsi della 16esima edizione
di Redazione Picenotime
martedì 28 gennaio 2025
Mancano due mesi alla Granfondo San Benedetto del Tronto, l'Unica e Inimitabile. Il 30 Marzo è ormai alle porte e le Asd Bicigustando e la Asd SBT Team, sono all'opera per definire gli ultimi dettagli della manifestazione e proprio in questi giorni sono stati rivelati i percorsi del tragitto lungo e medio. Tutti e due i percorsi partiranno da San Benedetto del Tronto alle 8.30 da Viale Buozzi e porteranno a Campofilone per poi dividersi a 35 km.
Sfida e promozione del territorio
C'è di tutto nella Granfondo San Benedetto del Tronto, dalla competizione al piacere di pedalare all'interno di paesaggi bellissimi come quelli che offre l'entroterra marchigiano. Il percorso Gran Fondo della San Benedetto del Tronto è lungo 123 km con 1900 mt di dislivello, progettato per ciclisti esperti che desiderano affrontare una sfida impegnativa, con salite difficili e un dislivello significativo. Questo percorso attraversa le colline dell'entroterra piceno, includendo salite come quelle verso Monte Vidon Combatte, Collina Nuova, Ortezzano e La Castellata, con tratti che arrivano fino al 18% di pendenza, Monterinaldo e discese con vista sull'area degli scavi romani poi verso la Valdaso per poi risalire a Montelparo , Ponte Maglio, Contrada lago, Calanchi , Acquaviva Picena.
Il percorso Mediofondo
Il percorso Medio Fondo della Gran Fondo San Benedetto del Tronto, con una lunghezza di 83 chilometri e 1000 di dsl, offre un'ottima combinazione di sfida tecnica e bellezza paesaggistica, con salite dolci ma impegnative, discese tecniche e la possibilità di godere dei panorami mozzafiato dell'entroterra marchigiano. I ciclisti potranno affrontare il percorso con soddisfazione, raggiungendo un ottimo equilibrio tra prestazioni e piacere di pedalare in uno dei territori più affascinanti d'Italia.
Gli eventi legati alla Granfondo San Benedetto del Tronto
Gran fondo San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme, come ogni anno farà parte del Circuito GF Marche, Alè Adriatico e dei Campionati nazionali ACSI Medio fondo e Gran fondo. A corollario di una manifestazione, che negli anni è diventata sempre più importante e che ha raggiunto i 1500 iscritti, ci saranno una serie di eventi, dal sociale al culturale, che copriranno l'ultimo weekend del mese di Marzo. Durante i giorni della Granfondo San Benedetto del Tronto sarà infatti possibile fare delle escursioni per scoprire le bellezze e i sapori del territorio, grazie alla collaborazione con l'Agenzia di viaggi Pertur, che organizzerà visite guidate e degustazioni e tra queste non possono mancare le olive tipiche di Ascoli Piceno ed un assaggio di vini ad Offida.
Sabato 29 marzo, il giorno che precede la partenza della 16^ edizione della GF San Benedetto del Tronto, è in programma la Pedalata Rosa ed un incontro formativo/informativo con i responsabili dell'associazione Giustizia Donna, struttura che offre un supporto a trecentosessanta gradi alle donne che a vario titolo sono vittime di violenza.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
