• Sport
  • Ciclismo
  • Offida pronta ad accogliere ottava edizione 'Giro delle Marche in Rosa'. Tre compagini straniere e 150 le atlete in gara

Offida pronta ad accogliere ottava edizione 'Giro delle Marche in Rosa'. Tre compagini straniere e 150 le atlete in gara

di Redazione Picenotime

martedì 06 maggio 2025

Sabato 10 maggio con partenza alle ore 14.00 da Offida prenderà il via l’8° Edizione del Giro delle Marche in Rosa che si concluderà il giorno successivo a Corridonia. La Kermesse dedicata al ciclismo femminile Open, Elite e Juniores, quest’anno si svolgerà nel mese di maggio. La prima tappa ad Offida è organizzata dalla Società Ciclo Amanti del Presidente Gianni Spaccasassi e si disputerà sulla distanza di 92,8 km con la partenza che avverrà da Via della Repubblica. La prima parte di gara più morbida e per cacciatrici di Traguardi Volanti si snoderà in un tracciato di 6 km da ripetere 8 volte per complessivi 48 km. Poi la seconda parte con lo strappo molto impegnativo di via Cavour situato dopo il passaggio. Si pedalerà su 7 giri del tracciato pari a 44,8 km. In totale le ragazze dovranno affrontare 15 giri pari a 92,8 km con l’arrivo posto in Viale della Repubblica. Al termine si assegneranno le cinque maglie in palio, Rosa (Ambedo Tornitori) per la leader, Blu GPM (Max Impianti), Verde TV (Fanini), Bianca Leader Juniores (Totaro) e la Gialla di miglior straniera (Peroni), e quelle relative al campionato regionale Elite e Juniores.

Al via ci saranno circa 150 atlete, tre saranno le compagini straniere provenienti dall’Australia, Messico e Francia e partirà anche la Nazionale Ucraina.

La mattina dell’11 maggio andrà in scena a Corridonia la seconda e ultima frazione del Giro delle Marche in Rosa denominata la 12° Giornata Nazionale Rosa – GP Città di Corridonia trofeo Fisiomed Coppa Supermercati SI con Te, organizzata ASD Club Corridonia che vedrà la partenza alle ore 9.30. La tappa si disputerà sulla distanza di 90 km con una prima parte in circuito di 17 km da ripetere 4 volte per complessivi 68 km e una seconda più impegnativa con i traguardi volanti di Corridonia e Petriolo e l’arrivo a Corridonia. Sarà ricordata nell’occasione Sara Piffer la giovane ciclista di Palù Di Giovo deceduta in un incidente stradale durante un allenamento e che lo scorso anno aveva vinto proprio a Corridonia, saranno presenti i genitori. Al termine la premiazione della vincitrice della frazione e del Giro delle Marche in Rosa.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci