Ciclismo

Stage di ciclocross a Pianello d’Ostra: preziosa occasione di crescita per giovani atleti delle Marche

di Redazione Picenotime


Il comitato regionale FCI Marche pone una crescente attenzione allo sviluppo della multidisciplina nel ciclismo, riconoscendone il valore formativo e le opportunità di crescita che offre ai giovani atleti. Un esempio concreto di questo impegno è rappresentato dallo stage di ciclocross organizzato recentemente a Pianello di Ostra che ha coinvolto le categorie G6, esordienti e allievi.

L’evento si è svolto presso il campo di allenamento del Team Cingolani, situato sulla riva sinistra del fiume Misa. Questa scelta logistica non è stata casuale: il percorso, già ben attrezzato, ha consentito ai partecipanti di cimentarsi in un ambiente ideale per apprendere le specificità tecniche del ciclocross e affinare le capacità in una disciplina che richiede versatilità, resistenza e spirito di adattamento.

Durante lo stage sono stati presenti una trentina di ragazzi in rappresentanza delle società regionali Gruppo Sportivo Pianello, Petrucci Zero24 Cycling Team, Recanati Bike Team, Pedale Aguglianese, Team Cingolani Specialized, GSC La Montagnola, Club Corridonia, Tormatic-Pedale Settempedano, Progetto Ciclismo Piceno e DMT Racing Team by Marconi.

La famiglia Cingolani è stata di notevole supporto per aver messo a disposizione il proprio percorso di allenamento per lo stage così come il Gruppo Sportivo Pianello con l’aiuto dei dirigenti locali a dare manforte nel portare avanti il collegiale favorendo un clima di collaborazione e crescita sportiva.

Il presidente Massimo Romanelli, portando il saluto del comitato regionale FCI Marche, si è complimentato con i ragazzi ed ha espresso apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dai tecnici in questi contesti che arricchiscono il bagaglio sportivo dei giovani ciclisti e contribuiscono alla diffusione di una cultura sportiva completa e inclusiva.

Sono intervenuti anche il vice presidente regionale FCI Marche Maurizio Minucci, il componente della commissione nazionale ciclocross FCI Emanuele Serrani e anche i rappresentanti della struttura tecnica del fuoristrada FCI Marche Alessandro Cardinali (responsabile) e Alessandro Corso (componente) che hanno concertato lo svolgimento del collegiale in sinergia con la struttura tecnica regionale rappresentata in loco dal componente Fabrizio Michelini. È ben noto quanto sia fondamentale per ogni ragazzo apprendere i segreti del mestiere in questa disciplina: questo stage ha rappresentato un'opportunità preziosa per migliorarsi tecnicamente e costruire il futuro in questa disciplina.

Su TVRS, canale 13 del digitale terrestre nelle Marche (e in streaming al sito www.tvrs.it), verrà trasmesso un servizio sullo stage all’interno della rubrica settimanale Giovedì Ciclismo per la sera di giovedì 13 novembre con inizio alle 22:00 circa.

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#ciclismo