• News
  • Coronavirus, sindaco Ascoli: “Fortemente consigliato uso mascherina anche a casa in presenza di non conviventi”

Coronavirus, sindaco Ascoli: “Fortemente consigliato uso mascherina anche a casa in presenza di non conviventi”

di Redazione Picenotime

martedì 13 ottobre 2020

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è tornato ad aggiornare la cittadinanza sull'emergenza Coronavirus, dopo il nuovo Dpcm, con una diretta video social serale attraverso i propri canali ufficiali. 

"Anche dopo il nuovo Dpcm del Governo permane l'obbligo dell'utilizzo della mascherina, sia nei luoghi al chiuso che all'aperto, garantendo la distanza tra le persone. Sono esclusi dall'obbligo tutti coloro che praticano attività sportiva individuale, i bambini sotto i 6 anni ed i soggetti che hanno patologie e disabilità incompatibili con l'utilizzo della mascherina. E' fortemente consigliato, inoltre, usare i dispositivi di protezione nelle abitazioni private in presenza di persone non conviventi. Nessuna apertura per quanto concerne le sale da ballo e le discoteche, sono vietate le feste in tutti i luoghi, sia al chiuso che all'aperto. Tutte le cerimonie civili e religiose possono essere svolte con un massimo di 30 persone, idem per i banchetti. Le attività di ristorazione sono consentite fino alle ore 24, fino alle ore 21 invece i servizi al banco. Dalle ore 21 alle 24 sarà permesso solo il servizio a tavoli prenotati. Sono consentiti i servizi di asporto e le consegne a domicilio, all'aperto si potrà consumare solo fino alle ore 21. E' vietato giocare a calcetto", ha spiegato il primo cittadino. "Per cinema concerti e spettacoli resta il limite delle 200 persone al chiuso e 1000 all'aperto comunque distanti 1 metro l'uno dall'altro. Per le scuole al momento il Governo non ha previsto la didattica a distanza anche se in molti istituti, a causa di casi positivi, i presidi hanno già deciso di applicarla per non fermare del tutto le attività. Al momento si sta facendo uso della didattica a distanza per il Liceo Artistico e Liceo Scientifico fino al 15 Ottobre, salvo proroghe. Stesso iter per il Liceo Classico e Istituto Mazzocchi ai quali si aggiunge da domani anche l'ITI . E' stato invece riaperto l'asilo ZeroTre dopo i casi positivi riscontrati nelle settimane scorse. In città e provincia la situazione non è semplice a causa dell'aumento dei contagi. Cerchiamo di trovare soluzioni per i singoli casi; nelle ultime ore abbiamo avuto una grave problematica al reparto di Cardiologia dell'Ospedale Mazzoni che è al momento chiuso. I pazienti negativi sono stati spostati in altri reparti mentre quelli risultati positivi sono stati trasferiti all'ospedale Covid. Si sta provvedendo alla sanificazione per poter riportare il reparto alla normale attività. Quello che serve ora è la collaborazione di tutti per affrontare i giorni difficili che ci aspettano. Mi raccomando l'uso dei dispositivi e il rispetto del distanziamento.

Anche presso il Comando dei Vigili Urbani abbiamo riscontrato un caso positivo che si è provveduto ad isolare; stiamo eseguendo i tamponi necessari ed a sanificare i locali per ripristinare al più presto il servizio. In questi giorni la caserma chiuderà alle ore venti anziché alle 24. Sono comunque garantiti i servizi essenziali tipo la vigilanza nelle scuole".



Marco Fioravanti

Marco Fioravanti

© Riproduzione riservata

Commenti