News
di Redazione Picenotime
In occasione della Festa del Socio 2025, che si è tenuta nei giorni scorsi a Loreto, è stato ufficialmente siglato il patto di gemellaggio tra le ANAP (Associazione Anziani e Pensionati Confartigianato) di Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, Terni, Viterbo e Rieti: un accordo che sancisce una collaborazione stabile e strutturata tra Umbria, Lazio e Marche.
L’iniziativa, sottoscritta alla presenza delle autorità locali e dei dirigenti delle Associazioni, nasce con l’obiettivo di rafforzare i legami di amicizia, solidarietà e collaborazione tra comunità affini per storia, cultura e tradizione artigiana. Un gemellaggio, che avvicina ancora di più i territori e li unisce con una visione condivisa di solidarietà e partecipazione. Il patto prevede infatti la realizzazione di iniziative comuni nei settori sociale, culturale, formativo e ricreativo, la promozione dell’invecchiamento attivo, la valorizzazione della memoria artigiana e lo scambio di buone pratiche tra le sedi.
Tra le azioni previste figurano progetti di volontariato intersede, corsi di alfabetizzazione digitale per over 65, viaggi e incontri aggregativi, attività intergenerazionali nelle scuole e una comunicazione coordinata tra i territori. Questo importante traguardo rafforza il ruolo dell’ANAP come organizzazione unitaria e solidale, capace di mettere in rete esperienze, persone e territori per migliorare la qualità della vita degli anziani e dei pensionati artigiani.