Turismo Marche, al via il bando da 7 milioni per l'accoglienza e la ricettività nei borghi
di Redazione Picenotime
venerdì 02 maggio 2025
Al via il bando FESR da 7 milioni di euro dedicato a incentivare le piccole e medie imprese per la creazione di sistemi integrati di accoglienza nei borghi (Asse 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.3, Intervento 1.3.3.61.)
“Un'ulteriore e importante misura per incentivare il turismo e l’attrattività dei nostri borghi – ha affermato il presidente Francesco Acquaroli – che si inserisce pienamente nella strategia di rilancio e valorizzazione che abbiamo messo in campo in questi anni. I territori hanno saputo giocare di squadra e lavorare insieme, dimostrando grande vitalità e interesse. Abbiamo investito 110 milioni di euro per innescare opportunità di sviluppo e di rivitalizzazione dei nostri borghi. In particolare questo intervento è rivolto alle piccole e medie imprese e mira a finanziare progetti che promuovano l'accoglienza e la ricettività turistica, ampliare la ricettività, a destagionalizzare. Perché il turismo esperienziale dei borghi, legato a enogastronomia, tradizioni e cultura, tesori da scoprire, contatto con la natura, si può vivere in tutte le stagioni”.
Il bando è rivolto alle imprese turistiche che intendono strutturare un'offerta di accoglienza nei borghi e nei centri storici delle Marche, sviluppando strutture per la ricettività nell'ambito di progetti integrati di sviluppo dei servizi turistici territoriali, duraturi nel tempo, capaci di integrare l’offerta dei territori e incrementarne il livello qualitativo e la sostenibilità. L'obiettivo è creare un prodotto turistico competitivo sia sul mercato nazionale che internazionale. Anche in questa misura si è voluto incentivare il lavoro di squadra tra più soggetti e territori.
Il bando dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 7 milioni di euro così suddivisa: 5 milioni destinati a progetti presentati da reti di imprese e 2 milioni da progetti presentati in forma singola.
FOCUS BANDO
Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 15 maggio 2025 ed entro le ore 12:00 del 15 luglio 2025 tramite il sistema informativo SIGEF.
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (MPMI) qualificate come imprese turistiche, in forma singola o aggregata, aventi sede legale o operativa ubicata nei borghi iscritti all'elenco di cui all'art. 3 L.r. n. 29/20211. Sarà data priorità alle imprese ubicate nei borghi ammessi a graduatoria del bando “borgo accogliente”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Settore Turismo, Cooperazione territoriale europea e cooperazione allo sviluppo, ai seguenti contatti: Laura Penna - 071/8062225 - laura.penna@regione.marche.it
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Giocamondo: Massimiliano Ossini partecipa con i ragazzi nei centri della società ascolana
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Etta Cesari entra in Consiglio Comunale al posto di Daniela Massi
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 11 Luglio
gio 10 luglio • Meteo

Folla alla Palazzina Azzurra di San Benedetto per Massimo Cacciari e ''Van Gogh. Per un autoritratto''
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Mantovani non parte per il ritiro di Cascia dopo il prestito al Bari. Il difensore resta in uscita
gio 10 luglio • Ascoli Time

A Spelonga di Arquata convegno sulla convivenza tra uomo e orso organizzato dal Parco Gran Sasso Monti della Laga
gio 10 luglio • Eventi e Cultura

San Benedetto, Silvana La Spina presenta ''Un rebus per Leonardo Sciascia'' da Mare Bunazz
gio 10 luglio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, torna la ''Ragnoliade'': mini olimpiade dedicata a bambini e ragazzi nel quartiere Ragnola
gio 10 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
gio 10 luglio • Ascoli Time

Cogli l’occasione del boom del Bitcoin: Guadagna $9.879 al giorno di reddito passivo con SunnyMining
gio 10 luglio • Curiosità

Beach soccer, l'Happy Car Samb perde 5-3 con Pisa all'esordio nella tappa di Castellammare di Stabia
mer 09 luglio • Sport
