News
di Redazione Picenotime
Il percorso di avvicinamento all'edizione in notturna della Quintana di Ascoli Piceno, che si correrà Sabato 11 Luglio al Campo dei Giochi in onore della Madonna della Pace, prosegue a pieno ritmo. Oggi è stato il Sestiere di Porta Tufilla a svelare i volti che andranno ad impreziosire l'imponente sfilata rossonera con tutto il proprio splendore e la spiccata maestosità. Nella rinnovata sede il nuovo Caposestiere Lucio Sermarini e il Console Francesco Mazzocchi hanno ufficialmente presentato a tutti i sestieranti Eleonora Tosti (dama di Luglio) e Laura Vagni (dama di Agosto). A difendere i colori di Porta Tufilla, cercando di conquistare l'ambito Palio, sarà nuovamente il cavaliere Mattia Zannori che al Campo dei Giochi scenderà in pista per rompere il digiuno. Il cavaliere umbro potrà contare sul velocissimo Trentino. Oltre a lui le altre cavalcature che compongono la scuderia saranno quelle rappresentate da Water Mint e Seurat.
Eleonora ha 40 anni, è la moglie dell’ex giocatore dell’Ascoli Luigi Giorgi, mamma di Matilde e Antonio. "Da ascolana la Quintana per me rappresenta un sogno e oggi poterlo rappresentare davanti ai miei bambini mi riempie di gioia - sostiene la dama di Luglio -. Nel quotidiano mi occupo di salute e sono medico radiologo all’ospedale di Ascoli. Amo il mio lavoro e difendo con convinzione il ruolo e l’importanza che la sanità pubblica rappresenta per tutta la nostra comunità, soprattutto ora che sta attraversando un momento molto complicato. Sono onorata di poter rappresentare il quartiere della mia città e vorrei ringraziare il sestiere e tutte le splendide persone che ne fanno parte per avermi concesso questo privilegio, sperando che la scelta si riveli vincente".
Laura invece ha 30 anni, anche lei ascolana doc, ed è laureata in scienze dell’educazione. "In famiglia siamo tutti legati a questo sestiere, compresi i miei nonni, anch’essi residenti da sempre a Campo Parignano - ammette la dama di Agosto -. Mio nonno Zé Vagni, figura storica del quartiere, tra i principali protagonisti del Carnevale e anche impegnato in compagnie di teatro dialettale. Lavoro con i bambini e col mondo della disabilità, sono molto fiera del mio impegno che svolgo con passione. È bello stare a contatto con loro perché ci trasmettono gioia e ci insegnano a riscoprire e amare le piccole cose. La Quintana non è solo una rievocazione di straordinaria bellezza ma anche identità e appartenenza verso la città e il proprio quartiere. Sono felice ed emozionata di rappresentare questo sestiere e spero di portare fortuna al nostro cavaliere per festeggiare tutti insieme una bella vittoria".

A sinistra Laura Vagni, a destra Eleonora Tosti