News
di Redazione Picenotime
Nelle ultime ore sta facendo il giro del web una foto, scattata ad Ascoli Piceno e pubblicata sulla pagina Facebook "Sei di Ascoli Piceno se...". Durante un intervento di pulizia, dal tetto della Chiesa di San Tommaso Apostolo, costruita verso il 1064 dopo Cristo, sono stati buttati giù tutti i palloni che, nel corso degli ultimi decenni, erano finiti lì sopra.
Palloni di ogni tipo e dimensione, tra cui addirittura uno risalente ai Mondiali di calcio del 1978 in Argentina. Alcuni si sono conservati meglio perché protetti dalla chiesa, altri invece si sono maggiormente rovinati perché esposti alle intemperie. Generazioni diverse di bambini e ragazzi del capoluogo piceno si sono dati appuntamento per giocare in piazza e, con il passare del tempo, sono stati tantissimi i palloni finiti sul tetto della chiesa e mai recuperati.
"Un'immagine che vale più di mille parole. Le partite tra amici nei parchi e giardini, i palleggi nelle ruette e i dribbling per evitare i passanti. Quei palloni così sporchi e ormai sgonfi sono il ricordo di un bellissimo passato che ci ha restituito la chiesa di Piazza San Tommaso. Ma i palloni più "recenti" dicono che in città questa passione non si è persa. E viene tenuta viva dai più giovani.Un'immagine bellissima, diventata virale nelle ultime ore. Anche questa è Ascoli Piceno". Questo il commento via social del sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti.
riservata 1****