• News
  • Ministero Salute, aumentano ricoveri nelle terapie intensive. Brusaferro: ''Decrescita molto lenta''

Ministero Salute, aumentano ricoveri nelle terapie intensive. Brusaferro: ''Decrescita molto lenta''

di Redazione Picenotime

venerdì 02 aprile 2021

Sono 21.932 i positivi al Coronavirus scoperti con 331.154 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore secondo i dati odierni del Ministero della Salute. Le vittime sono 481. Ieri i nuovi casi erano stati 23.649 con 356.085 tamponi, 501 i decessi. In totale i casi da inizio epidemia in Italia sono 3.629.000, le vittime 110.328. Il tasso di positività (rapporto positivi-test, compresi quelli ripetuti e di controllo) è del 6.62 %, invariato rispetto al valore registrato ieri (6,65%) .

Gli attualmente positivi sono 565.295 (+ 1.816), i guariti e dimessi 2.953.377 (+ 19.620). Sul fronte delle terapie intensive il numero totale dei posti occupati è di 3.704 unità (+23 rispetto a ieri) con 232 nuovi ingressi. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari invece sono 28.704 (- 245 rispetto a ieri). A livello territoriale, il maggior numero di nuovi casi giornalieri è stato registrato nella regione Lombardia (+ 3.941 con 57.421 tamponi effettuati) seguita dalla regione Campania che ha fatto registrare un incremento di 2.057 nuovi positivi a fronte di 18.513 tamponi effettuati.


"Nell'ultimo periodo la curva epidemica inizia a decrescere ma si tratta di una decrescita molto lenta". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata dal Ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. "In Europa alcuni stati mostrano una maggiore circolazione del virus. Le curve mostrano come in quasi tutti i Paesi ci sia stata una ripartenza dei contagi - ha aggiunto -. L'Rt questa settimana è in lieve decrescita, a 0.98 ma rimane comunque intorno all'1, dovremo riuscire a portarlo abbondantemente sotto l'1 per controllare la curva. Le terapie intensive invece sono ancora in crescita, occupate al 41% contro il 39% della scorsa settimana".


CLICCA QUI PER MAPPA INTERATTIVA

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci