Quintana di Ascoli, scatta l'ora del Palio degli Arcieri: presentato il drappo che andrà al sestiere vincitore
di Redazione Picenotime
lunedì 25 luglio 2022
Scatta l'ora del Palio degli Arcieri 2022. E' stato presentato stamattina nell'ufficio Quintana di piazza Arringo il drappo che si contenderanno i Robin Hood dei sei sestieri. L'opera è stata realizzata dall'artista fermana Lucia Postacchini, la stessa che aveva disegnato il Palio vinto nella Giostra di luglio da Porta Tufilla. L'appuntamento è per domani sera al Campo dei Giochi a partire dalle 21. Come ogni anno la gara si disputerà il 26 luglio, nel giorno di Sant'Anna che apre ufficialmente i festeggiamenti in onore del Patrono Sant'Emidio. Tre gli arcieri chiamati a difendere i colori di ciascun sestiere. Tutti si cimenteranno nelle classiche quattro prove: tiro allo scudo, tiro ai bastoni, tiro alle tavolette e tiro al pendolo. Chi otterrà il punteggio più alto si aggiudicherà il 28esimo Palio. A seguire i migliori 8 arcieri singoli invece prenderanno parte alla competizione per l'assegnazione della "Brocca d'oro". Una serie di sfide ad eliminazione diretta che vedrà l'affermazione del miglior arciere della Quintana di Ascoli.
''Il Palio degli Arcieri si inserisce alla perfezione nel contesto della Quintana di Ascoli che rappresenta il simbolo della nostra identità - ha sostenuto il sindaco nonché Magnifico Messere Marco Fioravanti -. Questa gara sta diventando sempre poù sentita all'interno dei sestieri e questo è importante. Bisogna ringraziare Raimondo Cipollini e tutti coloro che con passione permettono la migliore riuscita di un evento del genere''. A seguire l'intervento del Maestro d'arceria Raimondo Cipollini: ''Siamo sicuri che sarà una serata molto divertente. Il livello è alto e tutti i sestieri hanno le carte in regole per provare a vincere. Mi auguro che non ci siano polemiche''. Alla conferenza ogni sestiere è stato rappresentato da almeno uno degli arcieri delle rispettive squadre.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Festival dell’Appennino, nono appuntamento a Cupra Marittima e ad Accumoli
mer 18 giugno • Eventi e Cultura

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 19 Giugno
mer 18 giugno • Meteo

A San Benedetto del Tronto l’Italia si veste di rosso con eccellenze del Made in Italy. Tra gli ospiti Katia Ricciarelli
mer 18 giugno • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, temporanea regolamentazione viabilità in occasione della ''Notte Bianca'' nel quartiere Borgo Solestà
mer 18 giugno • Comunicati Stampa

Iniziativa 'Camminata dei musei': tappa ad Offida alla scoperta del merletto e delle tradizioni popolari
mer 18 giugno • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, per l'ex Quaranta 9 presenze con la Juve Stabia ma zero minuti giocati nei playoff
mer 18 giugno • Ascoli Time

Shocking! Bow Miner cloud mining income revealed: XRP earns $20,000 a day, ETH earns $35,000 a day, BTC is more amazing
mer 18 giugno • Curiosità

Ascoli Piceno, 'Gloria Conti canta Ciao Lucio': serata di musica e solidarietà. Pantaloni: “Lavorare per il territorio”
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Amandola, la scuola residenziale di scrittura “Scrivere i luoghi, scrivere di sé” si è conclusa con successo
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, cambiamenti alla circolazione stradale in Piazza Roma
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Val Vibrata: ''Oggi sono io'', una vetrina per le band del terrirorio
mar 17 giugno • Eventi e Cultura
