Ascoli Piceno, firmato accordo con Accademia Belle Arti di Macerata per corsi di scenografia e cinematografia
di Redazione Picenotime
venerdì 04 giugno 2021
Corsi allestiti ad Ascoli Piceno dall'Accademia di Belle Arti di Macerata. È stato firmato stamattina, durante la conferenza stampa tenuta presso la sala De Carolis, lo storico accordo che permetterà di ampliare la proposta formativa del capoluogo piceno con l’inserimento di percorsi d'alta formazione artistica. Grazie a ciò le cento torri si potranno confermare all’interno del panorama delle città universitarie italiane. Su tutti spiccheranno i corsi di 'scenografia' e 'cinematografia'. Tanti i nomi di rilievo che saranno chiamati a sviluppare le relative lezioni, tra cui Benito Leonori (insignito del doppio 'Premio Abbiati' nella lirica), con l’obiettivo di vedere in cattedra anche il regista Giuseppe Piccioni. La sede centrale con alcune aule didattiche sarà collocata presso il Polo Sant'Agostino, mentre gli altri laboratori saranno dislocati in diverse aree della città. A prendere parte alla conferenza sono stati il sindaco Marco Fioravanti, l'assessore alla cultura Donatella Ferretti, la direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Macerata Rossella Ghezzi, il direttore didattico della sede ascolana Nazzareno Rossi e il dirigente del settore cultura dell’Arengo Loris Scognamiglio.
''Come amministrazione stiamo investendo molto sulla cultura e su tutte le arti in genere – ha commentato il primo cittadino Marco Fioravanti -. Questo è confermato dal recente film di Giuseppe Piccioni. Oggi invece firmiamo questo importante accordo con l’Accademia di Macerata. Un altro tassello importante per perseguire l’obiettivo di fare della città di Ascoli la città italiana della cultura. L’ufficializzazione avverrà il prossimo 18 giugno al Polo Sant'Agostino, alla presenza dell’assessore regionale Giorgia Latini che ringrazio per averci messo in contatto con l’Accademia. L'idea è quella di collegare Ascoli al cinema, creando una scuola e l’allestimento di un set per il grande schermo''. Alle sue parole sono seguite quelle dell'assessore Donatella Ferretti. "La collaborazione con l'Accademia di Macerata che oggi ratifichiamo – ha spiegato -, risponde ad una visione strategica dell'amministrazione Fioravanti che intende potenziare ed arricchire il settore dell'alta formazione ad Ascoli ed è frutto di una sinergia importante tra enti pubblici e privati. L'Accademia di Macerata, prestigioso ateneo della nostra regione, porterà nella nostra città un master relativo alle arti cinematografiche che avrà come sede principale il Polo Sant'Agostino nei locali messi a disposizione dal Comune. La gestione del corso è affidata all'associazione Frida e alla passione e alla competenza specifica del direttore Zeno Rossi".
''Condividiamo il pensiero di questa collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’associazione Frida e con il Comune di Ascoli – ha infine aggiunto Rossella Ghezzi, direttrice dell'Accademia -. Il nostro è un desiderio condiviso per valorizzare il patrimonio culturale ed artistico del nostro territorio. Inoltre vogliamo sostenere la trasmissione di saperi e competenze nei giovani attraverso percorsi altamente formativi orientati a sviluppare la figura dello scenografo per teatro, cinema e televisione''.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa
