Ascoli, grande attesa per 'Dire, fare, ascoltare'. Ospiti d'eccezione per il festival della radio e del podcast
di Davide Ciampini
giovedì 20 marzo 2025
Presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno, è stato presentato "Dire, fare, ascoltare", il festival che vedrà come protagoniste radio e podcast. La kermesse, che si svolgerà il 5 e il 6 Aprile, darà voce ai professionsiti del settore, spaziando tra workshop e momenti di confronto. Ci sarà spazio altresì per la partecipazione dei più grandi editori del settore, tra cui Spotify, Chora Media, One Podcast e RAI.
"Insieme a Radio Incredibile - ha asserito Head of RaiPlay Sound e direttore Artistico del festival Andrea Borgnino - abbiamo convenuto circa il valore degli strumenti quali la radio e i podcast. Un valore elevato, che consente di mettere in comune le persone. Lavoro in questo mondo da circa 28 anni e da quattro conosco Radio Incredibile; Il nostro è un Paese in cui sono presenti più festival che ascoltatori, nondimeno non possiamo disconoscere il valore di questi strumenti. La specialità è certamente quella di averlo organizzato ad Ascoli Piceno, e non in una metropoli. Tengo a precisare che non eiste competizione alcuna fra radio e podcast in quanto entrambi rappresentano veicoli di coesione. Nati come intrattenimento, consentono altresì di dare spazio al sociale, dandogli la facoltà di esprimere le proprie istanze. L'obiettivo è dunque raccontare e fare comunità, accendendo una luce su chi, generalmente, si trova in ombra. Inizieremo sabato cinque aprile con gli 'Stati generali delle Webradio di Parola', un evento che riunirà professionsiti ed esperti del settore; contestualmente, si proseguirà con un workshop dal taglio nerd, che verteà sul tema della letteratura fantasy. Si proseguirà con altri eventi, che culmineranno con quello finale al teatro Ventidio Basso. Lì saranno presenti ospiti esimi quali Giuseppe Pastore, Mauro Pescio, Giorgio d'Ecclesia e Olimpia Manzoni".
"La nostra - ha dichiarato la presidente di Radio Incredibile Valeria Tassotti - è una vera e propiria APS marchigiana. Quello che presenteremo è un festival di ampio respiro, organizzato su impulso di Claudio Siepi e Andrea Borgnino. La kermesse si svolgerà il 5 e 6 aprile, ed è stata pensata in maniera unilaterale. Sono infine contenta di aver fatto la conoscenza delle assessori qui presenti, cui passo volentieri la parola".
"Portiamo i saluti del sindaco, che non ha potuto presenziare - ha proseguito l'assessore al commercio Laura Trontini -. Come amministrazione comunale accogliamo con piacere questa iniziativa. Iniziativa che dona risalto, anche a livello nazionale, ad un mondo in continua evoluzione. Quello di radio e podcast è un modo efficace per comunicare: sia a livello locale che globale. Ci accingiamo a vivere evento in cui molti professionisti del settore faranno nascere nuove prospettive per il futuro. Vi ringraziamo pertanto per l'impegno profuso, che promuoverà, a partire dalla nostra città, la cultura dell'informazione".
"Desidero - ha chiosato l'assessore al bilancio Francesca Pantaloni - rivolgere i miei complimenti per l'organizzazione di questa due giorni. Giornate importanti, che coinvolgeranno anche il mondo del sociale. Il titolo ("Dire, fare, ascoltare, ndr.) esprime esattamente l'essenza di questi incontri. In una società che va sempre più veloce, ecco che questo festival ci induce a riflettere circa il ruolo di una corretta informazione. Sarà altresì necessario mettere l'accento sul tema dell'ascolto, altrettanto determinante ai fini di una corretta comunicazione".
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
