Ascoli, grande attesa per 'Dire, fare, ascoltare'. Ospiti d'eccezione per il festival della radio e del podcast
di Davide Ciampini
giovedì 20 marzo 2025
Presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno, è stato presentato "Dire, fare, ascoltare", il festival che vedrà come protagoniste radio e podcast. La kermesse, che si svolgerà il 5 e il 6 Aprile, darà voce ai professionsiti del settore, spaziando tra workshop e momenti di confronto. Ci sarà spazio altresì per la partecipazione dei più grandi editori del settore, tra cui Spotify, Chora Media, One Podcast e RAI.
"Insieme a Radio Incredibile - ha asserito Head of RaiPlay Sound e direttore Artistico del festival Andrea Borgnino - abbiamo convenuto circa il valore degli strumenti quali la radio e i podcast. Un valore elevato, che consente di mettere in comune le persone. Lavoro in questo mondo da circa 28 anni e da quattro conosco Radio Incredibile; Il nostro è un Paese in cui sono presenti più festival che ascoltatori, nondimeno non possiamo disconoscere il valore di questi strumenti. La specialità è certamente quella di averlo organizzato ad Ascoli Piceno, e non in una metropoli. Tengo a precisare che non eiste competizione alcuna fra radio e podcast in quanto entrambi rappresentano veicoli di coesione. Nati come intrattenimento, consentono altresì di dare spazio al sociale, dandogli la facoltà di esprimere le proprie istanze. L'obiettivo è dunque raccontare e fare comunità, accendendo una luce su chi, generalmente, si trova in ombra. Inizieremo sabato cinque aprile con gli 'Stati generali delle Webradio di Parola', un evento che riunirà professionsiti ed esperti del settore; contestualmente, si proseguirà con un workshop dal taglio nerd, che verteà sul tema della letteratura fantasy. Si proseguirà con altri eventi, che culmineranno con quello finale al teatro Ventidio Basso. Lì saranno presenti ospiti esimi quali Giuseppe Pastore, Mauro Pescio, Giorgio d'Ecclesia e Olimpia Manzoni".
"La nostra - ha dichiarato la presidente di Radio Incredibile Valeria Tassotti - è una vera e propiria APS marchigiana. Quello che presenteremo è un festival di ampio respiro, organizzato su impulso di Claudio Siepi e Andrea Borgnino. La kermesse si svolgerà il 5 e 6 aprile, ed è stata pensata in maniera unilaterale. Sono infine contenta di aver fatto la conoscenza delle assessori qui presenti, cui passo volentieri la parola".
"Portiamo i saluti del sindaco, che non ha potuto presenziare - ha proseguito l'assessore al commercio Laura Trontini -. Come amministrazione comunale accogliamo con piacere questa iniziativa. Iniziativa che dona risalto, anche a livello nazionale, ad un mondo in continua evoluzione. Quello di radio e podcast è un modo efficace per comunicare: sia a livello locale che globale. Ci accingiamo a vivere evento in cui molti professionisti del settore faranno nascere nuove prospettive per il futuro. Vi ringraziamo pertanto per l'impegno profuso, che promuoverà, a partire dalla nostra città, la cultura dell'informazione".
"Desidero - ha chiosato l'assessore al bilancio Francesca Pantaloni - rivolgere i miei complimenti per l'organizzazione di questa due giorni. Giornate importanti, che coinvolgeranno anche il mondo del sociale. Il titolo ("Dire, fare, ascoltare, ndr.) esprime esattamente l'essenza di questi incontri. In una società che va sempre più veloce, ecco che questo festival ci induce a riflettere circa il ruolo di una corretta informazione. Sarà altresì necessario mettere l'accento sul tema dell'ascolto, altrettanto determinante ai fini di una corretta comunicazione".
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
