Formazione, sport e cultura: 9 i posti disponibili per il Servizio Civile con l’Uici di Ascoli e Fermo
di Redazione Picenotime
giovedì 29 dicembre 2022
Riparte il bando del Servizio civile universale e ripartono le possibilità, per i giovani tra i 18 e i 28 anni, di incrementare la propria formazione, di vivere esperienze uniche e di percorrere i primi passi nel mondo del lavoro.
Sono due i progetti a cui l’Unione ciechi e ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo ha aderito: “Sapere, saper essere e saper fare – ricette per l’integrazione” e “Laboratori di cittadinanza attiva per l’inclusione sociale”. Nove i posti a disposizione per altrettanti ragazzi e ragazze pronti a mettersi in gioco: 4 nella sede di Ascoli Piceno, 3 a Fermo e 2 a San Benedetto del Tronto.
“Il servizio civile è un percorso molto importante sia per la formazione dei giovani che scelgono di condividere un anno con l’Uici, sia per noi – commenta la presidente territoriale di Ascoli Piceno e Fermo, Gigliola Chiappini - I ragazzi scoprono un mondo che non immaginavano: spesso si pensa alla disabilità come a qualcosa di pesante, che richiama cure mediche e assistenza specialistica. Il servizio civile invece si traduce in accompagnamento, partecipazione a gite, concerti musicali, attività ricreative e culturali, sostegno domiciliare per le famiglie che hanno bambini con deficit visivo, promozione dei progetti e partecipazione attiva al loro svolgimento. Tutti i giovani che in questi anni hanno prestato servizio volontario nelle nostre sedi conservano un bel ricordo di questa esperienza e tornano spesso a trovarci. Aspettiamo con entusiasmo le richieste di selezione e i ragazzi che trascorreranno con noi questo 2023, finalmente senza restrizioni e con tutte le attività da svolgere in presenza”.
Il servizio civile universale prevede un impegno di 25 ore settimanali, esclusi domeniche e giorni festivi, con un compenso mensile di 444,30 euro. Il bando scade venerdì 10 febbraio alle ore 14.00. Per informazioni e contatti: 0736 250133.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
