Ast Ascoli Piceno, potenziamento offerta sociosanitaria ad Arquata e Comunanza con il servizio di assistenza psicologica
di Redazione Picenotime
martedì 06 agosto 2024
L’Ast di Ascoli potenzia l’offerta sociosanitaria nei comuni dell’entroterra piceno. E’ partito lo scorso 1 agosto, ad Arquata e Comunanza, il servizio di assistenza psicologica per i residenti che ne dovessero avere bisogno dei due comuni. Si tratta di una delle linee di intervento del progetto ‘Prossimo: per un sistema socio-sanitario di comunità’, promosso dal Bim Tronto e finanziato nell’ambito del Pnrr (Missione 5 ‘Inclusione e coesione’), che ha visto la collaborazione dell’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli per l’elaborazione del progetto esecutivo. Scopo del progetto è quello di intercettare le necessità di assistenza psicologica particolarmente rilevanti da parte della popolazione che vive in questi territori che, oltre ai danni materiali provocati dal terremoto, hanno subito una profonda trasformazione del tessuto sociale anche a causa della decisione di molti residenti di trasferirsi in altri comuni, sia per motivi abitativi, sia per motivi lavorativi e scolastici.
Il servizio di assistenza psicologica sarà garantito attraverso la presenza, sul posto, della psicologa Katia Bocca. La dottoressa Bocca riceverà il giovedì ad Arquata, nel poliambulatorio ‘Assieme’ (assistenza sociosanitaria integrata per l’evoluzione della medicina territoriale), e il martedì e venerdì, nella Casa di comunità di Comunanza. Saranno i medici di medicina generale con ambulatorio nei due comuni interessati dal progetto, qualora ravvisino l’opportunità di una valutazione, o di una presa in carico, psicologica, di un loro assistito, a prendere contatti (tramite l’invio di una e-mail per fissare l’appuntamento) con la psicologa. Nella struttura di Arquata prestano assistenza primaria i medici di medicina generale Santina Chiodi e Roberto Costa, che hanno il proprio ambulatorio principale ad Ascoli, e Daniele Carducci, che, invece, ha il proprio ambulatorio principale ad Acquasanta. Sempre ad Arquata, una volta a settimana, riceve la pediatra di libera scelta Maria Ferrina Matronola. Tra i servizi erogati, il secondo e quarto sabato del mese vengono eseguiti i prelievi ematici.
Il progetto ‘Prossimo: per un sistema socio-sanitario di comunità’ promosso dal Bim Tronto mira a promuovere nei due comuni di Arquata e Comunanza, duramente colpiti dal sisma del 2016, soluzioni ai problemi di disagio e fragilità dei cittadini anziani e disabili.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ast Ascoli Piceno, primo incontro con i sindacati della dirigenza sanitaria. Maraldo: ''Sviluppo ulteriore del dialogo''
ven 18 aprile • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, quartultimo posto nel girone di ritorno con appena 15 punti. Solo il Legnago ha segnato meno
ven 18 aprile • Ascoli Time

Sestri Levante-Ascoli, primo dato sui tifosi bianconeri presenti allo stadio ''Sivori''
ven 18 aprile • Ascoli Time

Beko, accordo raggiunto. Cna Picena: ''Ora investimenti strategici per rilanciare le aree interne''
ven 18 aprile • News

Regione Marche, 8 milioni di euro per le piccole e medie imprese. Al via il Fondo ''Patrimonio PMI''
ven 18 aprile • Comunicati Stampa

Grottammare, avviso per mercatini sul lungomare e in balconata: Comune cerca organizzatore
ven 18 aprile • Comunicati Stampa

San Benedetto, ''Pasqua in Rosso'' porta doni ai bambini dell’ospedale e alla casa famiglia Santa Gemma
ven 18 aprile • Eventi e Cultura

Il Piceno continua ad attrarre investimenti: acquisizione di Teknonet Srl da parte di DHH SpA
ven 18 aprile • News

Ascoli Piceno, iniziativa a Colle San Marco per la tutela dell'ambiente con consigli utili sulla gestione dei rifiuti
ven 18 aprile • Eventi e Cultura
