Ast Ascoli Piceno, potenziamento offerta sociosanitaria ad Arquata e Comunanza con il servizio di assistenza psicologica
di Redazione Picenotime
martedì 06 agosto 2024
L’Ast di Ascoli potenzia l’offerta sociosanitaria nei comuni dell’entroterra piceno. E’ partito lo scorso 1 agosto, ad Arquata e Comunanza, il servizio di assistenza psicologica per i residenti che ne dovessero avere bisogno dei due comuni. Si tratta di una delle linee di intervento del progetto ‘Prossimo: per un sistema socio-sanitario di comunità’, promosso dal Bim Tronto e finanziato nell’ambito del Pnrr (Missione 5 ‘Inclusione e coesione’), che ha visto la collaborazione dell’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli per l’elaborazione del progetto esecutivo. Scopo del progetto è quello di intercettare le necessità di assistenza psicologica particolarmente rilevanti da parte della popolazione che vive in questi territori che, oltre ai danni materiali provocati dal terremoto, hanno subito una profonda trasformazione del tessuto sociale anche a causa della decisione di molti residenti di trasferirsi in altri comuni, sia per motivi abitativi, sia per motivi lavorativi e scolastici.
Il servizio di assistenza psicologica sarà garantito attraverso la presenza, sul posto, della psicologa Katia Bocca. La dottoressa Bocca riceverà il giovedì ad Arquata, nel poliambulatorio ‘Assieme’ (assistenza sociosanitaria integrata per l’evoluzione della medicina territoriale), e il martedì e venerdì, nella Casa di comunità di Comunanza. Saranno i medici di medicina generale con ambulatorio nei due comuni interessati dal progetto, qualora ravvisino l’opportunità di una valutazione, o di una presa in carico, psicologica, di un loro assistito, a prendere contatti (tramite l’invio di una e-mail per fissare l’appuntamento) con la psicologa. Nella struttura di Arquata prestano assistenza primaria i medici di medicina generale Santina Chiodi e Roberto Costa, che hanno il proprio ambulatorio principale ad Ascoli, e Daniele Carducci, che, invece, ha il proprio ambulatorio principale ad Acquasanta. Sempre ad Arquata, una volta a settimana, riceve la pediatra di libera scelta Maria Ferrina Matronola. Tra i servizi erogati, il secondo e quarto sabato del mese vengono eseguiti i prelievi ematici.
Il progetto ‘Prossimo: per un sistema socio-sanitario di comunità’ promosso dal Bim Tronto mira a promuovere nei due comuni di Arquata e Comunanza, duramente colpiti dal sisma del 2016, soluzioni ai problemi di disagio e fragilità dei cittadini anziani e disabili.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Rotella lezioni gratuite di yoga fino al termine di Agosto
mer 02 luglio • Salute

A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense
mer 02 luglio • Atletica

Prefettura, protocollo per la sicurezza degli operatori sanitari negli ospedali di Ascoli e San Benedetto
mer 02 luglio • News

Atletico Ascoli, che colpo per la difesa! Ingaggiato il centrale De Santis, al Pineto nella scorsa stagione
mer 02 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno: quarto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 02 luglio • Salute

Ascoli Calcio, spazio al nuovo progetto tecnico targato Patti e Tomei con la supervisione di Andrea Passeri
mer 02 luglio • Ascoli Time

Polizia Locale di Monteprandone e Servizio Veterinario AST bloccano attività illecita di vendita abusiva di pollame
mer 02 luglio • Cronaca

Emergenza caldo, a San Benedetto del Tronto torna il Disco Verde al Centro 'Primavera'
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, in corso i lavori per la realizzazione dell'area camper al Pennile di Sotto
mer 02 luglio • News

Ascoli, incontro tra Cna Picena e questore Aldo Fusco per confermare piena sinergia tra le parti
mer 02 luglio • News
