Coronavirus, sindaco Ascoli: “Nel nostro comune circa 700 positivi, purtroppo non tutti asintomatici”
di Redazione Picenotime
martedì 03 novembre 2020
Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è tornato ad aggiornare la cittadinanza con una diretta video social in merito all'emergenza Coronavirus e all'aumento dei contagi del nostro territorio.
"Nelle ultime 24 ore gli organi regionali preposti ci hanno comunicato che su 431 contagi totali 118 sono stati registrati nella provincia di Ascoli. Nel nostro comune al momento si contano circa 700 casi positivi e dobbiamo cercare di lavorare per arginare il virus e la sua diffusione. Purtroppo non tutti sono asintomatici e ci sono persone che sono ricoverate - ha dichiarato Fioravanti -. Dobbiamo riflettere e capire che il momento è particolare e questo ci deve portare al totale rispetto delle regole visto che ancora dopo molti mesi qualcuno non ha ben capito quali siano le elementari misure di prevenzione. Vi ricordo le sanzioni di 400 euro che non rispettano le regole della mascherina del distanziamento e chi crea assembramento.
Nelle prossime ore dovrebbe uscire il nuovo Dpcm mentre da domani e fino al 4 Dicembre sarà in vigore anche il Decreto Regionale che è stato firmato ieri. Stabilisce la didattica a distanza per tutti eccezion fatta per laboratori, prove scritte e esami conclusivi. Per i trasporti pubblici invece la capienza massima è stata ridotta al 50% . Come Comune stiamo vedendo di rimborsare gli abbonamenti di chi non ne sta usufruendo o non lo ha fatto nei mesi passati.
Oltre ad essere vicini a chi si sta prodigando per tutelare la nostra salute in strutture sanitarie, siamo altresi vicini alle attività commerciali che in questo moment,o a causa dell'emergenza, sono in grande sofferenza. Chiediamo risorse aggiuntive per commercianti, artigiani e tutte quelle attività che sono state costrette a chiudere. A livello comunale abbiamo erogato 390mila euro che porteranno circa 500 euro a ottocento partite Iva e attività con il fine di tamponare questa emergenza. Abbiamo fatto il possibile anche dando spazi esterni alle attività e riducendo la Tari per i periodi che non si è potuto lavorare. Non applicheremo sanzioni per chi ha ritardato il pagamento delle rate IMU oltre i termini di scadenza.
Domenica sono stato al cimitero per portare dei fiori e pregare per i defunti della nostra comunità. Devo fare un plauso alla cittadinanza perchè tutti si sono comportati bene e hanno rispettato le norme. Un grazie va a tutti quelli che hanno lavorato per far si che tutto procedesse al meglio.
Ricordo a tutti che il 30 Novembre scadrà definitivamente il termine per presentare le domande per il finanziamento dei danni lievi causati dal terremoto. Abbiamo lavorato in accordo con l'asssore Brugni per pubblicare un bando di concorso per la formazione della graduatoria per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per l'assegnazione degli alloggi di edilizia popolare disponibili nel comune di Ascoli Piceno, rivolto a coloro che sono in possesso dei requisiti. La domanda va presentata al Protocollo del Comune dentro il 22 Dicembre. Ieri abbiamo emesso un'ordinanza per sospendere le sanzioni per chi è impossibilitato a spostare l'auto in alcune vie del centro durante i servizi di pulizia strade. Siamo sempre al lavoro anche in questo momento difficile".
© Riproduzione riservata
Commenti
simone
martedì 03 novembre 2020
40 giorni fa 5000 persone in centro per il fritto misto. Complimenti sindaco! Ormai i buoi LI AVETE fatti scappare dalla stalla.
Approfondisci

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: le gare d'andata premiano Milan Futuro e Sestri Levante. Ora serve una vittoria a Spal e Lucchese
sab 10 maggio • Serie C

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport

Ascoli: inaugurato a Piazza Roma 'Ap Dent', il centro odontoiatrico dotato delle migliori tecnologie del settore
sab 10 maggio • News

Ascoli Calcio, la Primavera passa 2-1 a Frosinone e conserva il secondo posto. C'è il Vicenza ai playoff
sab 10 maggio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura
