Oliva tenera ascolana: aumenta la raccolta, ottima la qualità
di Redazione Picenotime
giovedì 29 ottobre 2015
Come da disciplinare è terminata lo scorso 20 Ottobre la raccolta dell'oliva tenera ascolana che ha visto impegnati molti agricoltori del territorio. Dalle prime informazioni che trapelano dalla Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli e Fermo la quantità raccolta dell'oliva tenera è aumentata rispetto allo scorso anno, e la qualità è ottima.
“Un prodotto non Dop, come da disciplinare – ha commentato il presidente della Cia di Ascoli e Fermo Ugo Marcelli- ma con le olive più piccole sono molti gli agricoltori che producono oli monovarietali”.
Dunque un bilancio sicuramente positivo caratterizza la raccolta di questo frutto autoctono, quando invece lo scorso anno si evidenzia una diminuzione del raccolto di circa il 30 per cento rispetto all'anno precedente con un conseguente aumento del prezzo alla vendita, determinata dalla frequenti piogge verificatesi durante l'estate e soprattutto dai danni provocati dalle mosche.
Quest'anno invece, grazie alle temperature elevate e al fatto che sono stati adottati gli appositi trattamenti contro questi parassiti non si sono verificati danni al raccolto. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Borsa Merci di Ascoli il costo dell'olio extravergine di oliva al chilo è tra i 9 e 10 euro, come lo scorso anno.
Commenti
Approfondisci

Offida, concerto tributo ad Ennio Morricone
gio 17 luglio • Comunicati Stampa

Circolo Nautico Sambenedettese, Rosa Matteucci presenta ''Cartagloria''
gio 17 luglio • Comunicati Stampa

A Grottammare l’estate è anche d’argento
gio 17 luglio • Eventi e Cultura

Pagliare del Tronto, appuntamento con il concerto di Syria
gio 17 luglio • Eventi e Cultura

Grottammare: ''Cabaret, amoremio!'', quarantesima edizione col patrocinio della Camera dei Deputati
gio 17 luglio • Eventi e Cultura

Ast Ascoli Piceno aumenta il fondo per il pagamento delle progressioni. Firmato accordo con organizzazioni sindacali
gio 17 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Forte si trasferisce al Catania di Toscano. La formula dell'operazione
gio 17 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, intervento dei Vigili del fuoco per incendio a cabina elettrica in via Aprutina
gio 17 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, quarto giorno di allenamenti al ritiro di Cascia per il nuovo gruppo di Tomei
gio 17 luglio • Ascoli Time

Ponte sull’Ancaranese: dalla Conferenza dei servizi arriva il via libera ai lavori
gio 17 luglio • News
