• News
  • "CIRCOLIAMO", GIORNATA FORMATIVA PER LE ACLI PROVINCIALI

"CIRCOLIAMO", GIORNATA FORMATIVA PER LE ACLI PROVINCIALI

di Redazione Picenotime

venerdì 23 novembre 2012


Domenica 18 Novembre si è: svolto ad Ascoli Piceno "Circoliamo", giornata formativa per i presidenti dei circoli Acli della provincia di Ascoli Piceno. L'incontro, aperto a tutti i soci Acli, ha avuto luogo presso la Sala Cuore Immacolato di Maria di via III Ottobre.

Oltre al presidente provinciale Emidio Cecchini, tra i relatori, Paola Vacchina (responsabile della Funzione Formazione e Servizio Civile delle Acli Nazionali) e Valeria Fazzari (responsabile ufficio circoli della sede nazionale delle Acli).

Il presidente Cecchini, con il suo intervento, ha tracciato le linee guida che devono caratterizzare ed ispirare un moderno circolo, che, per definirsi tale, deve coniugare in se valori tradizionali e esigenze di innovazione. Questo con la finalitè di qualificare e ampliare la propria aziona sociale.

"I Circoli Acli non debbono rivolgere la propria azione ai soli associati - ha dichiarato Cecchini -, ma debbono aprirsi alla cittadinanza intera, favorendo il dibattito pubblico circa le questioni più importanti per la comunità, dal lavoro ai diritti di cittadinanza, dalle problematiche giovanili a quelle femminili, dall'urbanistica alla questione ecologica".

Paola Vacchina, dal canto suo, ha sottolineato l'assoluta importanza della formazione per i dirigenti di circolo, quale strumento indispensabile per affrontare le sfide future con coraggio e competenza e per assolvere puntualmente il proprio compito, come del resto, le Acli hanno sempre fatto dal 1944 ad oggi, attraverso l'azione capillare dei propri circoli.

Nel pomeriggio la sessione finale è stata guidata da Valeria Fazzari, la quale, mediante un excursus sulle regole giuridiche e fiscali, ha esplicato le attuali norme che regolano il settore del non profit.