Ascoli Piceno, l'azienda Sabelli riceve la certificazione ufficiale per la parità di genere
di Redazione Picenotime
mercoledì 06 marzo 2024
Alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna Sabelli S.p.A festeggia un traguardo significativo. L’azienda di Ascoli Piceno, fra i principali player italiani del settore caseario, ha ricevuto infatti la certificazione della parità di genere conforme alla norma UNI/PDR 125:2022, che testimonia l’impegno virtuoso perseguito nel riconoscere alle donne pari diritti e opportunità. Un risultato ottenuto tramite politiche aziendali e azioni concrete che hanno favorito la valorizzazione delle donne in ogni attività di business di Sabelli, tra cui l’equità salariale, il sostegno alla genitorialità, le opportunità di crescita professionale e nella cultura e strategia imprenditoriale.
“La promozione dell’inclusività e della parità di genere è un obiettivo che da sempre riteniamo prioritario e perseguiamo con coerenza, all'interno di un più ampio concetto di sostenibilità che vogliamo declinare anche in chiave di responsabilità sociale – dichiarano gli amministratori delegati Simone Mariani e Angelo Galeati –. La certificazione che abbiamo ottenuto è uno stimolo a fare ancora meglio. Abbiamo delineato un percorso chiaro per il futuro, promuovendo una cultura aziendale sempre più inclusiva e rispettosa delle diversità”.
Con la certificazione, l'azienda ha tradotto questa crescente sensibilità in un progetto strutturato, che individua diverse aree di intervento, fra cui la governance, i processi HR - sia in fase di recruitment che nella gestione dell’intero percorso professionale delle risorse – e l’attenzione al work-life balance. Un capitolo specifico della certificazione riguarda inoltre la prevenzione contro gli abusi e le molestie sul luogo di lavoro.
Per garantire la coerenza e l'efficacia delle iniziative in materia di parità di genere, Sabelli ha nominato inoltre un Comitato Guida a cui è affidata l’implementazione del piano strategico, che agirà da garante della messa in atto delle azioni previste, monitorando i progressi e recependo gli input raccolti all’interno dell’organizzazione.
“In Sabelli le pari opportunità sono un fatto tangibile: basti pensare che abbiamo due esponenti femminili al vertice e le donne rappresentano oggi il 44% dell’intera forza lavoro. Un dato, quest’ultimo, che ha visto un incremento del 4% negli ultimi tre anni”, spiega Laura Galanti, responsabile Marketing di Sabelli.
“Aver ottenuto questa certificazione per noi è un primo step per sviluppare un percorso sempre più inclusivo e meritocratico – commenta Giulia Straccia, HR, Selezione e Formazione -. Un percorso che prescinda da ogni elemento discriminatorio, in tutte le fasi della permanenza di uomini e donne all’interno della nostra azienda”.
E per sottolineare l’avvio di questo progetto di empowerment femminile, l’8 Marzo nei punti vendita Sabelli di Ascoli Piceno e Porto d’Ascoli a tutte le donne sarà riservato un omaggio, rappresentato da un buono sconto e da una selezione dei migliori prodotti Sabelli. Un piccolo gesto per testimoniare ancora una volta l’impegno e la sensibilità dell’azienda marchigiana.
Nella foto a sinistra Gioconda Sabelli - Vice Presidente del CDA di Sabelli spa, al centro Francesca Mariani - Direttore Acquisti e a destra Mariagrazia Sabelli - Presidente del CDA e legale rappresentante di Sabelli spa.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
