Maltempo Riviera delle Palme, sempre attiva la task force
di Redazione Picenotime
martedì 12 novembre 2013
Ora che l’ondata di maltempo che ha colpito la città di San Benedetto del Tronto e il suo comprensorio accenna a placarsi, il sindaco Giovanni Gaspari traccia un bilancio dell’attività svolta nelle ultime ore.
“Grazie all’ottimo lavoro della task force messa in campo – ha dichiarato il sindaco – i danni del maltempo sul territorio comunale sono stati contenuti. Protezione civile Regionale e locale, Polizia Municipale, CIIP, Picenambiente e moltissimi cittadini hanno collaborato offrendo un servizio fondamentale per la collettività. Un grazie lo rivolgo anche ai Vigili del Fuoco per i tempestivi interventi effettuati e le Forze di Polizia sempre presenti nel presidio il territorio. Abbiamo avuto la necessità di chiudere via Morosini a causa di tre pini pericolanti situati in un’area privata. In previsione di una probabile perturbazione prevista per il weekend chiedo alla cittadinanza tutta di collaborare con piccoli gesti di attenzione come quello di tenere pulite le caditoie otturate da aghi di pino e fogliame portati dal forte vento. La task force rimarrà attiva e nelle prossime ore partiranno anche i primi interventi della Picenambiente per la pulizia delle strade”.
L’evoluzione del tempo viene seguita costantemente sia attraverso le previsioni della Protezione Civile Regionale, sia con i bollettini meteo probabilistici emessi del prof. Massimiliano Fazzini. Ovviamente, qualora le condizioni meteorologiche dovessero nuovamente peggiorare, sarà data massima diffusione ad ogni informazione utile.
Prosegue anche a Grottammare l’allerta maltempo e con essa il controllo “H24” del territorio da parte della squadra esterna del servizio Manutenzioni, affiancata dai volontari del gruppo comunale di Protezione civile operativi anche nel corso della notte.
Le squadre dell’emergenza sono impegnate su tutti i fronti del territorio comunale, dove comunque non si sono registrati particolari disagi, ad eccezione dell’intensificarsi dell’erosione marina a nord di viale Colombo. Per contenere il fenomeno, già in atto in quella zona da mesi, è stato necessario, ieri, l’intervento di una ditta esterna per il posizionamento di blocchi di cemento a protezione del circolo velico.
Questa mattina, invece, si è intervenuti su un principio di allagamento della mensa scolastica di via Garibaldi, dove stava iniziando a confluire l’acqua piovana a causa dell’ostruzione di un tombino del cortile adiacente. Per il resto, il bilancio delle attività svolte finora è limitato al recupero di rami spezzati lungo le strade e nelle varie pinete, al controllo e intervento su tombini e caditoie.
I volontari della Protezione civile di Grottammare sono anche intervenuti fuori dal territorio comunale svolgendo servizi a Porto d’Ascoli, dietro il coordinamento della PC regionale. Il controllo del territorio proseguirà ininterrottamente per tutta la durata dell’allerta meteo e anche nei giorni successivi. I cittadini potranno segnalare eventuali disagi al numero verde 800 118060.

FCI Marche: tutti ai piedi di Tommaso Cingolani, neo campione italiano strada allievi a Gorizia
mar 08 luglio • Ciclismo

Ascoli Calcio, valutazioni in corso su Carpani. Lo scorso Gennaio firmò un contratto fino al 30 Giugno 2026
mar 08 luglio • Ascoli Time

Montefiore dell'Aso: Polo Museale San Francesco, appuntamento con ''Montefiore da Favola''
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Offida, lezioni e partite libere di burraco a Santa Maria Goretti
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, torna la ''Camminata al tramonto alla Sentina''
mar 08 luglio • Salute

Accademia Aifas apre le porte ai giovani del territorio con un summer camp gratuito sulla recitazione teatrale
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

San Benedetto: parco “Falcone e Borsellino”, donazione per una nuova piattaforma ginnica per disabili
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Asa Ascoli, ottimo inizio di stagione. Brillano le stelle di Giardinieri, Giannelli e Nardocci
mar 08 luglio • Atletica

Porto d'Ascoli, Circolo Tennis Montanari campione regionale della categoria Under 10 misto
mar 08 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altro grande colpo sul mercato. Ufficializzato il 33enne centrocampista Forgione
mar 08 luglio • Atletico Ascoli
