• News
  • Operazione “Samba”, fermato albanese sfuggito a ordine custodia cautelare

Operazione “Samba”, fermato albanese sfuggito a ordine custodia cautelare

di Redazione Picenotime

giovedì 21 gennaio 2016

La Polizia di Stato, attraverso gli operatori della Squadra Mobile di Ascoli Piceno, ha arrestato Kristjan Kola, albanese del 1990, sfuggito all’ordine di custodia cautelare dello scorso 16 Novembre scorso emesso dal GIP del Tribunale di Ascoli Piceno, per reati relativi alla normativa in tema di stupefacenti, nell’ambito dell’operazione SAMBA. Tale operazione il 22 Novembre aveva consentito l’arresto di 4 cittadini albanesi dediti allo spaccio di sostanza stupefacente al dettaglio a clienti dell’ascolano.

Le indagini erano state coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica dr. Lorenzo Maria Destro ed avevano consentito di acclarare la piena responsabilità nel fiorente mercato dello spaccio della cocaina e dell’hashish lungo la costa marchigiana/abruzzese dei 5 albanesi. 

Kristjan Kola, nell’ambito dell’indagine, era emerso per il suo importante ruolo “tuttofare” nell’ambito dell’organizzazione criminale; era lui ad occuparsi del trasporto dello stupefacente da smerciare al dettaglio; ed inoltre, mentre i fratelli Xhixha andavano a rifornirsi nell’hinterland milanese, il Kola materialmente suddivideva lo stupefacente in piccole quantità da destinare allo spaccio, spaccio di cui si occupava in prima persona. Infine era sempre Kola a nascondere la sostanza stupefacente negli imboschi in campagna e nei pressi strade poco frequentate.

A Novembre aveva lasciato il territorio nazionale, per trovare riparo in Albania. L’attività tecnica subito attivata, nonostante le varie elusioni dell’albanese, ha consentito di monitorare i vari spostamenti dell’uomo, il quale ieri è stato catturato nel momento in cui è tornato in Italia. Kola infatti è stato arrestato appena atterrato all’aeroporto Raffaello Sanzio di Ancona ieri sera alle 18.


© Riproduzione riservata

Commenti